Anche nel 2014 ritorna il 19 ottobre l’appuntamento con la Festa dell’olio novo e della castagna a Molina di Quosa. La rassegna giunta alla decima edizione si svolge lungo le strade del paese con una serie di iniziative all’insegna di prodotti veraci e buon cibo. Si potranno infatti gustare cartocci di “caldarroste”, castagnacci, necci ripieni, focacce, polenta, bruschette accompagnate da olio “novo” fresco di frantoio e vino. Non mancheranno poi i banci dove acquistare prodotti delle aziende agricole locali.
L’evento pisano inizia alle ore 9:00 quando sarà aperta fino alla sera di “Villa Anna Maria” (via Statale dell’Abetone), dimora che ospita la mostra micologica allestita dall’associazione “Aster Natura Associazione micologica dei monti pisani”. Un’esposizione fotografica è poi allestita presso il “Magazzino di Antonio” nel vicolo di sopra mentre presso gli impianti sportivi “Il Campino” c’è la mostra di aeromodellismo dinamico organizzata dal Gruppo volo RC Molinese che prevede anche dimostrazioni pratiche durante la giornata.
Tra le altre iniziative della Festa dell’olio novo e della castagna si segnala l’ottavo Vespa raduno (con giro turistico e gara di precisione) e dalle 10:00 la nona edizione di Molina-Quattro Venti, manifestazione turistica di auto d’epoca sulla Strada Provinciale 61 “Panoramica” la presentazione del romanzo “Il conto della Terra” di Elga Battaglini e il concerto del gruppo A tutta Battuta con i classici intramontabili della canzone italiana a partire dagli anni ’40.
Tutti gli appuntamenti della Festa dell’olio novo e della castagna sono a ingresso libero.
Festa dell’olio novo e della castagna – 19 ottobre località Molina di Quosa – San Giuliano Terme