Il 3 giugno il litorale pisano celebra la Festa dell’inizio dell’Estate, manifestazione inserita tra le iniziative del Cartellone Litorale Pisano 2012, che propone concerti, esibizioni e attività per bambini. L’evento è l’occasione per festeggiare i 140 anni di Marina di Pisa (nata nel 1872), gli 80 di Tirrenia (fondata nel novembre 1932) e della prima colonia del Calambrone costruita anche essa 80 anni fa. Durante la manifestazione i negozi del litorale saranno aperti e gli esercenti proporranno offerte speciali.
Si inizia alle 10:00 sulla terrazza Belvedere di Tirrenia con “Ben arrivata estate”, con animazione per bambini, esibizioni di ginnastica ritmica e danza (Polisportiva Tirrenia) e lo spettacolo di Lucia Galleti. Ci sarà anche spazio per la musica con il concerto (jazz-blues, black music) della Dixieland Band dell’associazione Suoniarmonici.
L’evento pisano della Festa del Litorale continua poi nel pomeriggio, nel tratto di mare davanti a Marina di Pisa si svolgerà invece dalle 14:30 la rassegna velica organizzata dalla Lega Navale con una gara di pattìni. Sempre a Marina ma alle 17:30 in piazza Baleari sono in programmi esibizioni di arti marziali (Arcoiris), di volley (Polisportiva Tirrenia) e “calcio a 7” (Polisportiva Garzella/Marinese e Polisportiva Tirrenia).
Alle 20:30 in Piazza delle Baleari avrà luogo l’evento finale: anticipato da esibizioni di danza è infatti previsto il concerto dei Gatti Mezzi con il lancio delle “lanterne volanti” lumini ai quali saranno legati biglietti di auguri e di buon auspicio scritti dai bambini della scuola elementare Viviani di Marina.
Durante il concerto pisano i Gatti Mezzi, Francesco Bottai (chitarra e voce) e Tommaso Novi (pianoforte e voce) accompagnati da Mirco Capecchi (contrabbasso) e Matteo Consani (alla batteria), proporranno il loro jazz-swing in vernacolo: i classici della loro discografia e gli estratti dall’ultimo album “Berve tra le berve” segnati da riferimenti alla musica d’autore e a quella “popolare”, improvvisazioni, e da liriche ironiche, graffianti, introspettive e malinconiche capaci di raccontare in modo sintetico ed efficace il mare, le atmosfere del litorale, storie di personaggi strampalati e vicende condivisibili da tutti.
Festa dell’inizio dell’Estate – 3 giugno Litorale Pisano
Per informazioni
web http://030612-festa-litorale-pisano.blogspot.it