Gli appuntamenti gastronomici dell’ultima settimana di Novembre includono anche la seconda edizione della Festa dell’Olio a Pomarance organizzata per il 30 novembre e il 1° dicembre. Il cartellone della manifestazione include degustazioni (alle ore 15:00 il 30 novembre con assaggi prezzo lo spazio Savioli (e valutazione degli oli in gara da parte degli esperti del settore) e dimostrazione della panificazione con il Forno di Montegemoli il convegno “Dalla terra alla tavola per una sana e corretta alimentazione” (sempre il 30 novembre ore 10.30 Teatro De Larderel). Gli stand gastronomici dell‘evento pisano aprono per pranzo e cena e propongono piatti tipici locali (il menù include antipasto misto toscano, tris di primi, 2 secondi a scelta, contorni vari e dolci a 15 euro, bevande escluse). Tra i vari “espositori” della Festa dell’Olio non mancheranno i produttori locali di vino mentre il Club Leone Rampante ha organizzato una mostra di auto e moto d’epoca.
Per quanto riguarda le degustazioni in città, spiccano sempre gli appuntamenti del Ristoro Da’r Gallo: quello del 29 novembre e quello del 30 novembre. La prima cena è in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino e prevede alle 19 la mostra di pittura di Alessandro Apollo: il menu include tre salse della Accademia del Peperoncino: Salsa italiana (3/10), Salsa marocchina (6/10), Salsa brasiliana (8/10) e la presentazione dei peperoncini sott’aceto di da’r Gallo (da 5/10 a 10/10) da mangiare con Pane, Pecorino, Yogurt. Nel dettaglio Pecorino al forno piccante con Peperoncino di Siloe (6/10), mousse di patate con salsa di Habanero fresco giallo (8/10), crostino di pane con salsa al peperoncino Capezzolo di Scimmia (9/10); Spaghetti aglio olio e Rocoto giallo e rosso (7/10), Parmigiano Reggiano; Salsa à la Toño (9/10) con spezzatino di Mucco Pisano con le sue verdure con peperoncino Mira-el-cielo (6/10) e Cioccolato da’r Gallo con peperoncino giallo di Siloe (6/10).
La cena del 30 novembre è invece dedicata al tartufo in abbinamento alla birra. Il menù include carpaccio di Mucco Pisano al Tartufo, Parmigiano “Vacche Rosse” e carciofi con “Stasrship” (ambrata, 4.5% del Birrificio “L’Olmaia”di Montepulciano); a seguire ci sono i tortelli di zucca al Tartufo con la “Lilith” (ambrata, 5.5%, del birrificio “Brùton” di San Cassiano di Moriano); poi il petto d’anatra con purè di patate “Monna Lisa” tartufate e “LA 9” (ambrata, 6.5% del Birrificio “L’Olmaia”); per chiudere torta all’arancio e cioccolato “de’r Gallo” con “Momus” (bruna, 7.5% del Birrificio “Brùton”). Prezzo per la degustazione 29 euro bevende incluse (caffè a parte: caffè artigianale del Trinci 1,5 euro, Selezione Jamaica Blue Mountain sempre del Trinci a 4 euro. In entrambi i casi la prenotazione è caldeggiate e da effettuarsi al numero +393888661755