Il 25 ottobre dalla mattina alla sera sarà festa in piazza delle Vettovaglie, grazie a un’iniziativa organizzata da Confesercenti di Pisa con imprenditori e associazioni del quartiere al fine di riscoprire la storia di una piazza da sempre centro delle attività cittadine. Tra il XVI e il XVIII secolo la piazza si chiamava Piazza del Grano. Nel 1771 divenne zona commerciale. La piazza deve l’aspetto attuale alla nuova pavimentazione del 2002 mentre nel 2011 è stato installato il nuovo impianto di illuminazione.
Il programma della giornata prevede alle 10:30 l’intervento di Francesco Capecchi e Paolo Pisani Paganelli che reciteranno a classi di studenti racconti sulla vecchia Pisa. Successivamente i ragazzi incontreranno gli operatori del mercato per una “lezione” sulla spesa e le istituzioni per poi partecipare a un pranzo in piazza.
Nel pomeriggio l’evento pisano riprende alle ore 15:00 con giochi organizzati dalle associazioni Arcadia, Arteficium, Uisp e Salakabula e a seguire verrà offerta una merenda. Alle 19:30 tocca alla Dixieland Band sfilare per Borgo Stretto e piazza Sant’Omobono e radunate in piazza delle Vettovaglie il pubblico per un concerto all’insegna del jazz-soul. Dalle 20:00 aperitivo in piazza, poi cena e alle 21:00 lo spettacolo circense e di prestidigitazione “Krazy Belly Circus“.
Festa in piazza delle Vettovaglie – 25 ottobre Piazza Vettovaglie Pisa
Per informazioni
Confesercenti
www.confesercenti.pisa.it