Il 26 e il 27 maggio e il 2 e 3 giugno Calcinaia festeggia la sua patrona: Santa Ubaldesca. Nativa proprio di Calcinaia la Santa si distinse per le pratiche ascetiche e la cura dei malati. Il suo miracolo più noto è quello della tramutazione dell’acqua, del pozzo della Chiesa del Santo Sepolcro a Pisa, in vino. Sepolta inizialmente presso la Chiesa del Santo Sepolcro, le reliquie di Santa Ubaldesca sono state poi trasferite alla Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista di Calcinaia (alcune reliquie si trovano anche a Malta). Il 25 maggio è anche l’ultimo giorno della sagra della Nozza, evento gastronomico giunto alla trentasettesima edizione e dedicato al dolce calcinaiolo: un cono dorato di cialda arricchito da anice, dall’inconfondibile odore di zucchero e e rosolio buono sia da solo sia con la panna. Il menù della sagra comprende anche pasta al ragù, carne alla brace.
L’evento pisano parte con la Processione con la reliquia della Santa partirà il 26 maggio alle ore 21.30 dalla Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista per attraversare via Matteotti, via XXV Aprile, via Caduti di Piavola, via Cavour, via XX Settembre, via Ricasoli, via Saffi e via Vittorio Emanuele, e fare poi ritorno alla chiesa. Il 27 maggio sarà un giorno di festa per le strade di Calcinaia con banchetti, stand, musica e la classica tombola (ore 19.30).
Il 2 e 3 giugno sono invece i giorni dedicati alla rievocazione storica e alla regata, organizzata in onore della Patrona, giunta alla centosettantasettesima edizione. Il 2 giugno è infatti in programma la festa “Rivivi il passato” con rievocazioni storiche e sfilate di figuranti in abiti medioevali e rinascimentali e conclusione con spettacolo pirotecnico. Il 3 giugno sfilano invece i rioni Montecchio, La Nave e Oltrarno che dopo lo spettacolo di falconeria si sfideranno sull’Arno a colpi di remi.
Festa e Regata di Santa Ubaldesca – 26 e 27 maggio, 2 e 3 giugno Calcinaia
Per informazioni
Comune di Calcinaia
Tel. 058726541
e-mail [email protected]
web www.comune.calcinaia.pi.it