Numerose sono le iniziative in città per festeggiare la Befana 2016. La Befana alla Pubblica Assistenza (6 gennaio dalle 16.00 alle 18.00) è l’iniziativa dedicata alla Vecchiarella presso la Associazione: ci saranno calze e dolci per tutti grazia alla Befana aiutata dai Volontari che intratterranno i bambini con la BabyDance, il TruccaBimbo e tanto divertimento. La Befana farà poi tappa al Circolo ARCI Balalaika (via Montanelli 125 Pisa) con spettacolo e consegna delle calze. In versione Multietnica la Vecchiarella farà visita al Centro Culturale Polivalente Multietnico Mondostazione del Dopolavoro Ferroviario con doni a bambini delle varie etnie presenti a Pisa e che, a suo tempo, ne hanno fatto richiesta.
A Marina si rinnova poi il Tuffo di Befana, il tradizionale appuntamento del giorno dell’Epifania con il tuffo di pisani e livornesi, iniziativa organizzata dagli “Amici del Mare” di Livorno, con il patrocinio del Comune di Pisa, di Avis, ADMO e Pubblica Assistenza Litorale e il contributo di AVR e IPA. Il ritrovo è il 6 gennaio a Marina di Pisa in Piazza Sardegna alle ore 11.30 per l’iscrizione al tuffo. Poi arriva la Befana dell’Avis condolci e caramelle per i bambini e infine a mezzogiorno tutti in acqua con il tuffo in mare. Nel 2015 circa 200 coraggiosi si sono cimentati nell’impresa, e nel 2016 gli organizzatori sperano in una partecipazione più numerosa. Un altro evento pisano è per il 5 gennaio a San Giovanni alla Vena, dalle 15.30 in Piazza della Repubblica (o al CIF-entro Italiano Femminile, secondo le condizioni meteo) per una festa imperniata su racconti, storie e canti, distribuzione delle calze con delizie e dolciumi per tutti, la merenda la fiaccolata con visita al Presepe dell’Angelo (che resta aperto fino al 10 gennaio). La Befana il 6 gennaio è anche all‘Ippodromo che arriverà in groppa ad un dromedario nel giorno dei premi Furton, Doretto e Cacciamano. Smpre il 6 gennaio 2016 torna in piazza dei Caduti a Cascina la “Befana dei Vigili del fuoco“, la manifestazione a scopo benefico (l’incasso sarà dedicato all’acquisto di attrezzature da donare alla Fondazione Stella Maris) organizzata dall’associazione “Un pompiere per amico” e dal Comune di Cascina.
Il programma prevede alle ore 11 l’inizio dell’evento pisano con mostre varie ed esposizioni dei nuclei speciali dei vigili del fuoco, con un percorso giochi per bambini per vivere “Un giorno da pompiere”, alle 17.30 arriva della Befana, che si calerà dalla vetta della torre civivca di Cascina fino in corso Matteotti.
In ritardo, il 9 gennaio arriva invece la Befana del Vigile Urbano che ricorda la stagione degli anni ’50 segnata dalla “moda” dei regali di Befana ai vigili.
Alle ore 9.30 alle 11 in piazza Garibaldi a Pisa su una pedana al centro del lungarno, i vigili armati di paletta e fischietto vestiti con le vecchie uniformi, dirigeranno il traffico in compagnia della befana,. Tutti potranno contribuire con un regalo che sarà portato ai bambini malati due cortei di vespe, uno diretto alla Stella Maris a Calambrone, l’altro al reparto di oncologia pediatrica del Santa Chiara, consegneranno i doni ai piccoli ricoverati. L’iniziativa è organizzata da Polizia Municipale di Pisa, Vespa Club di Pisa e i medici-clown dell’associazione Ridolina
Il Teatro Verdi prevede per lo spettacolo di danza del 6 gennaio, “Belles de sommeil – La bella addormentata” il secondo biglietto è in omaggio. Lo spettacolo allestito dalla Compagnia OpusBallet, è una coproduzione internazionale tra la Compagnia Opus Ballet e Les Théâtres de la Ville de Luxembourg Grand Théâtre / Théâtre des Capucins, con le coreografie e la regia di Philippe Talard. Prende spunto dalle letture degli scritti originali dei racconti de “La bella addormentata nel bosco” e dalle metafore, allegorie, poemi, studi e analisi che hanno indagato il sonno e il risveglio, il giorno e la notte, la vita e la morte. La regia e coreografia sono di Philippe Talard le musiche originali Armand Amar e i ballerini Daniele Bianco, Camilla Bizzi, Vincenzo Cappuccio, Leonardo Germani, Chiara Mocci, Giada Morandin, Claudio Roffo, Chiara Rontini, Jennifer Rosati, Adrien Ursulet, Gabriele Vernich eValentina Zappa. L’orario della biglietteria è dal mertedì al sabato dalle 16 alle 19 . Sempre al Teatro ma al Rossini di Pontasserchio il 5 gennaio 2016, ore 17,30 c’è un’ anteprima sulla Befana, vecchietta raffigurata a cavalcioni di una scopa che tende ad assomigliaria nell’iconografia a una strega ma senza gli elementi negativi di quest’ultima. Lo spettacolo ideato dall’Associazione Culturale Il gabbiano propone attraverso strani personaggi, una narrazione il cui filo conduttore è il tema del “dono” e della riconoscenza. Sul palco c’è il trio composta da Daniela Bertini, Chiara Aurora Gagliano e Francesca Palazzi. L’ingresso è a offerta libera per informazioni ([email protected] – tel +393470341330)