Dal 9 al 15 agosto San Casciano è in festa: è in programma infatti l’annuale fiera. La manifestazione prevede il 9 e 10 agosto i concerti delle band che aderiscono contest San Casciano Rock: Zed (alternative-rock), Senza Fissa Dimoira (rock-prog), Jerry the Mule (blues-rock), Radio Red Hot (tribute band dei Red Hot Chili Peppers), Axidental Encounter (rock) e Nerocarnale (punk-alternative). Il 14 agosto sono sul palco i Polistrumentisti, cover-band di De Andrè mentre il 15 agosto suonano Fabry e la sua Orchestra.
Il giorno della Fiera di San Casciano è il 13 agosto: il piccolo borgo si riempirà delle bancarelle del mercato, e sarà allestitta mostra di macchine agricole d’epoca. Chi lo desidera potrà anche attraversare l’Arno a bordo del “Barchino”. La traversata e la mostra sono in programma anche il 14 e 15 agosto. Per tutta la durata dell’evento pisano stand gastronomici proporranno piatti di cucina casalinga: carne alla griglia, pasta al ragù, patate fritte, antipasti oltre a vino e a birra.
La Fiera di san Casciano vanta un’antica tradizione: grazie alla presenza dell’omonima pieve romanica realizzata dal Biduino la località divenne nel Medioevo un centro religioso di una certa importanza e fu ribattezzata “San Casciano delle cipolle” per il fiorente mercato di cipolle fiorentine, bestiame e prodotti agricoli che rimase fino alla metà del XIX secolo un importante riferimento per il commercio pisano.
Fiera di San Casciano – 9/15 agosto località San Casciano – Cascina
Per informazioni
Fiera di San Casciano
web www.fierasancasciano.it