A Maggio si festeggia il ritorno della primavera con diverse sagre adatte per ogni palato. Nella provincia di Pisa si comincia con la Sagra del porcellino a Casciana Terme e si prosegue con la Sagra della fragola a San Giuliano per finire con il Palio di S. Stefano a Macerata. Di seguito alcune informazioni per chi non volesse perdere l’appuntamento:
– Palio di S.Stefano a Macerata (Cascina)
Si tratta di un’antica tradizione che ricalca l’antico “Gioco del Ponte” di Pisa. Oltre che un gruppo folkloristico, il Gruppo Sbandieratori e Musici del Palio di Santo Stefano, vuole essere una memoria “storica” della tradizione popolare cascinese, richiamando alla mente i tempi in cui Cascina ed i paesi all’interno del Comune mostravano fedeltà verso Pisa, mandando i propri uomini in battaglia per difendere la Repubblica marinara. Il Palio di S. Stefano si terrà nei giorni 17-19, 24-26, 31 maggio e 1 giugno 2013 a S. Stefano a Macerata (Cascina).
Per informazioni si può telefonare ai seguenti numeri: 346 5205166 – 333 2521697
– Sagra della fragola a Sant’Andrea in Pescaiola.
Si terrà dal 19 al 26 maggio presso il Comune di San Giuliano Terme in Via Pescaiola. L’evento costituisce il tradizionale appuntamento con il frutto di stagione più ambito del mese. Oltre all’ottima cucina, che comprende fragole con limone, con gelato, con liquore, con panna, con cioccolato e l’immancabile Torta di Fragole, si potrà ballare e ascoltare buona musica.
Per informazioni: [email protected] ;050861033
– Sagra del Porcellino a Casciana Terme.
Dal 18 al 26 maggio in Piazza Garibaldi. Si tratta della XXXII edizione della sagra, che offre per l’occasione prodotti tipici locali preparati dalle sapienti signore del posto. Solitamente, oltre a gustare le specialità gastronomiche locali, si organizzano tornei, spettacoli e balli. Occasione imprendibile per chi vuole gustare il cibo tipico della cucina toscana tra cui zuppa di pane e fagioli, le penne alla pietraiola, le grigliate con carne di vitello e maiale.
Per informazioni: 0587646258
Palio di S. Stefano a Macerata – 17-19, 24-26, 31 maggio e 1 giugno 2013 – in Via Fossi Doppi 95, S. Stefano a Macerata (Cascina)
Sagra della fragola – 19-26 maggio – S. Andrea in Pescaiola, S. Giuliano Terme (Pi)
Sagra del Porcellino – dal 18 al 26 maggio – Piazza Garibaldi, Casciana Terme (Pi)