Il 30 giugno c’è il Gioco del Ponte, l’evento culmine del Giugno Pisano, in programma quest’anno in una splendida edizione in notturna. I “preparativi” scattano il 29 giugno con la tradizionale veglia. Alle 18.00 partiranno i tre cortei (il Consiglio degli Anziani da piazza XX settembre, Mezzogiorno dalle scuole Zerboglio e Tramontana dalle scuole Damiano Chiesa). Le “parti” sfileranno con 20 figuranti il Generale, il Luogotenente, 6 Magistrati, 6 Caposchiera e 6 Alfieri per unirsi poi alle 18:30 tra via Ulisse Dini, Borgo e via san Francesco. Dopo aver ultimato il percorso via Dini, piazza dei Cavalieri e via Santa Maria, è previsto alle 19:00 l’arrivo del coreo in Piazza dei Miracoli per la benedizione delle bandiere sul sagrato della Cattedrale. Alle 19:30 il corteo riparte per piazza XX settembre per la cerimonia ufficiale delle investiture (ore 20:00). Al termine della cerimonia, sotto il loggiato del Comune c’è la cena a buffet con i combattenti sponsorizzata da “Formaggi della Famiglia Busti” e da altre aziende agro-alimentari lociali. Per partecipare occorre pagara la quota di partecipazione di 10 euro: l’incasso sarà utilizzato per i lavori di manutenzione dei costumi storici del Gioco del Ponte.
La notte dei combattimenti del Gioco del Ponte è quella del 30 giugno. L’evento pisano per eccellenza è inagurato dalla sfilata che parte alle 19:30 con il “corteggio” dei bambini che hanno partecipato ai corsi della Scuola delle Manifestazioni Storiche. Alle 20:15 sarà dato il via al corteo dei Giudici (77 figuranti e 7 cavalli), che eseguiranno il percorso via Bovio, via San Martino, piazza XX Settembre per poi dirigersi sui lungarni: lungarno Galilei, ponte della Fortezza, lungarno Mediceo, Pacinotti, ponte Solferino, lungarno Gambacorti.
Il tradizionale colpo di cannone delle 20:30 segna la partenza dei grandi Cortei Tramontana e di Mezzogiorno, 323 figuranti e 17 cavalli per Parte, che sfileranno poi diretti rispettivamente a Piazza Garibaldi e Piazza XX Settembre percorrendo i Lungarni in senso antiorario. Alle 22:00 c’è la chiamata in Battaglia con le coreografie di tamburini e sbandieratori e la sfida lanciata dall’Ambasciatore di Tramontanta a Mezzogiorno (che ha vinto dopo una lunga astinenza l’edizione 2011 del Gioco del Ponte).
Gioco del Ponte – 30 giugno (ore 22:00) Ponte di Mezzo Pisa
Per informazioni
Comune di Pisa
web www.comune.pisa.it