Il 5 ottobre si festeggia la Giornata del contemporaneo e per l’occasione Pisa e la sua Provincia propongono una serie di iniziatie dedicate all’arte contemporanea. Ecco el dettaglio gli eventi pisani programmati per la giornata a Pisa e nella sua provincia:
- Lo studio d’arte Eclektica (piazza della Berlina 12 Pisa) propone Aiumua, ciclo di opere dell’artista Hector&Hector dedicate ai linguaggi
- Il Museo di Palazzo Pretorio (piazza del Popolo 5 Peccioli) ha in calendario Crossing Art vol.1_ Daily Golgotha di Renato Meneghetti: esposizione dedicata al tema della croce.
- Al Centro per l’Arte Otello Cirri (via della Stazione Vecchia 6 Pontedera) è ancora “aperta” (lo sarà fino al 26 ottobre) la mostra il Dibattito sul Contemporaneo: Leopoldo Terreni e Francesco Baronti con la doppia personale dedicata ai due artisti.
- Presso l’associazione culturale Arteprogetto (via San Jacopo 195/A località – Pontasserchio San Giuliano Terme) è in calendario la mostra Naevus di Michelangelo Leoni, con una serie di opere dedicate ai “concetti” che accompagnano l’esperienza umana.
- Il Centro per le Arti delle Future Generazioni (Via F.lli Bandiera, 9/11 – Pontedera ) propone Matithyàh. Prendere la parola – Muhabbet (continuerò a fare quello che faccio perché non ho altra scelta).
- All’Auditorium di San Martino presso l’Hotel San Miniato (via Aldo Moro 2 San Miniato) viene presentato il C.R.A: Centro Raccolta Arte.
- Allo spazio Sopra le Logge (Piazza 20 settembre Pisa) Instapop – Mostra di “Pop Heart” (visitabile fino al 27 ottobre) cone le opere di Aleandro Roncarà
- Il Gamec ospita Aspettando Andy Warhol l’esposizione del gruppo ArteDonna dedicata alla Pop Art.
- Alla chiesa di San Michele degli Scalzi e al Centro SMS c’è Atopie del luogo: l’installazione e la mostra di Andrea Santarlasci a.
- Al Museo di San Matteo è in programma Sherazade, la mostra/installazione di Giovanni Frangi .
- Il Royal Victoria Hotel (Lungarno Pacinotti 12 Pisa) è la sede de Viaggio nei miei sogni – la personale di Simone Cioni al
- Alla Parafarmacia Farmasalute (via del Borghetto 75 pisa) c’è I giorni della luce fragile, la mostra fotografica (visitabile fino al 19 ottobre) sulla poesia di Lucio Piccolo.
- Al Sottobosco (piazza San Paolo all’orto Pisa) fino al 17 ottobre c’è “Perduta Libertà” esposizione di opere in china e olio di Daniela Maccheroni.
- Al Caffè Letterario Voltapagina (via san Martino 71-73 Pisa) è in calendario Contemporary tarots – La mostra di Vincent Moro.
- Il Centro Sete Sóis Sete Luas ha in programma la mostra Il Viaggiatore – Le opere di Laka, artista basco.
- Il Museo Piaggio di Pontedera c’è la mostra “Dall’Impressionismo al Neofuturismo” dedicata a Daniel Schinasi.
Nelle vicinanze (Lucca e provincia) da non perdere sono le seguenti mostre:
Henri Cartier-Bresson. Photographer – La lucida imprevedibilità la mostra sul celebre fotografo al Lu.c.c.a. Museum
Prima e dopo la Secessione Romana, l’esibisione sulle avanguardie italiane dei primi del XX secolo al Centro Matteucci.
“Humanitas machinae” la mostra su Marcello Scarselli al Palazzo Mediceo di Seravezza
La mostra antologia su Sergio Staino al Museo della Satira di Forte dei Marmi.