Sono due le iniziative organizzate a Pisa e Provincia per il 19 settembre in occasione delle “Giornate europee del patrimonio 2015″ : la trentaduesima edizione della manifestazione promossa dal MIBACT e ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per promuovere il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
La Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno (Piazza Carrara, 2 Pisa) il 19 settembre ha in programma l’evento “Etruschi,Liguri e Romani nei depositi della Soprintendenza”: prevede l’apertura straordinaria con con visite guidate all’esposizione di complessi dalla necropoli etrusca di Pisa (Via Marche) e dalla necropoli ligure di Pulica (Fosdinovo). Saranno visibili i reperti degli scavi, condotti a Pisa negli anni 2005-2006 nell’area di via Marche e di via Abba, che hanno portato alla luce una necropoli etrusca con sepolture (circa 37) datate tra il IX e l’inizio del VII secolo a.C. e che testimoniano l’origine etrusca della Città della Torre. Scavi condotti a Pulica hanno portato alla scoperta della tomba di un Guerriero Ligure Apuano (III secolo a.C.) e della necropoli ligure di Monte Grosso (o Neverbona) sempre del III secolo a.C..
L’altro evento pisano è presso l‘Archivio di Stato di Pisa (Palazzo Toscanelli Lungarno Mediceo 17 Pisa) dove il 19 settembre dalle 15:30 alle 19:30 sono previste visite guidate alla mostra “Di Grano, pane, spezie, per navi e mercati. Gli uomini ed i luoghi del cibo a Pisa dal Medioevo all’Età moderna”. Il filo conduttore dell’esposizione è la storia dell’alimentazione a Pisa e nel suo territorio. Il percorso espositivo consente di ammirare le piazze e le strade dei mercati di Pisa, la piazza del mercato di Peccioli, i mulini e frantoi dei territori di Calci e Buti sono rappresentati in piante del Cinquecento-Settecento, una ricetta del 1703 per preparare la cioccolata, la produzione della pasta fresca a Pisa nel Trecento e alcuni dei magnifici statuti medievali della Repubblica di Pisa, come il Breve del Comune del 1313, contenente norme sulla repressione delle frodi alimentari.
A Lucca per la “Giornata europea del patrimonio 2015″ presso l’Archivio Storico (Piazza Guidiccioni, 8 Lucca) il 19 settembre alle ore 16:00 è organizzata la conferenza di Franca Maria Vanni “Immagini femminili nelle monete: il ruolo della donna nella società del mondo antico e moderno” che approfondisce il ruolo della donna nella società del mondo antico, medievale e moderno. La conferenza sarà preceduta da una visita guidata al Laboratorio di restauro dell’Archivio con inizio alle ore 16.
Sempre a Lucca il 19 settembre è prevista l’apertura straordinaria del Museo nazionale di Villa Guinigi (dalle 19.30 alle 23.30 ) con le visite guidate “Gustare guardando” (alle 21 e alle 22) . La visita è inclusa nel costo del biglietto d’ingresso 4 euro. Per informazioni e prenotazioni tel. 0583/496033. Il 20 settembre il Museo nazionale di Palazzo Mansi sarà aperto dalle 15 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30) e anche in questo caso c’è la visita guidata “Gustare guardando” (ore 17, quota i partecipazione inclusa nel biglietto di 4 euro). Per informazioni e prenotazioni tel. 0583/55570
Giornate europee del patrimonio 2015 – 19 settembre Pisa (e Lucca)