Per la Giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, Lucia Borsellino figlia di Paolo Borsellino (ucciso il 19 luglio 1992 nella strage di via d’Amelio insieme ai cinque agenti di scorta) , sarà a Pisa il 9 maggio. La scelta della data, per la Giornata (istituita nel 20079 è emblematica: il 9 maggio 1978 le br uccisero Aldo Moro, il cui cadavere fu trovato in un auto in via Caetani, e Peppino Impastato, giornalista impegnato nella lotta contro le cosche, fu ucciso dalla mafia in Sicilia,
Lucia Borsellino, sarà presente a Pisa per parlare del vero significato del 9 maggio e dell’eredità che il grande giudice le ha lasciato. Lucia Borsellino presenzierà alla deposizione della corona durante la cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità pisane, che si svolgerà il 9 maggio alle ore 10.00 presso il monumento “ Pensieri e Presenze di Pace” dell’artista Dolfo sul viale delle Piagge. Alle ore 11 presso l’Auditorium della Primarziale di Piazza in Arcivescovado, Lucia Borsellino presenterà poi il suo libro “Era Mio Padre” .
Le iniziative legate alla giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi proseguono con l’evento pisano del 14 maggio “ È successo solo 40 anni fa . Memorie, storia ed eredità degli anni settanta” è previsto un incontro dedicato alle scuole con un laboratorio storico sugli anni di piombo gestito da Natalina Mosna e Alberto Conci curatori dei volumi Sedie Vuote e una conferenza pubblica dal titolo “Memoria, storie ed eredità degli anni settanta” con Manlio Milani presidente della casa della memoria di Brescia.
Giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi – 9 maggio Pisa