Il 23 Aprile si festeggia la Giornata Mondiale del Libro, festa istituita dall’UNESCO nel 1995 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Pisa fa la sua parte per celebrare il libro e la lettura con una serie di iniziative.
L’Associazione Culturale Il Gabbiano festeggia un anno Letture ad Alta Voce, ciclo di letture itineranti, con l’appuntamento che dal ritrovo alle 17:30 in Piazza del Carmine si snoda in giro per Pisa arricchendosi di citazioni, letture di paginette che hanno emozionato, fatto ridere, sorridere, pensare per qualche ora di invasione culturale e letteraria.
Anche la Libreria Blu Book (via Pietro Toselli 23 Pisa) propone una maratona di letture dalle 18:30 selezionate tra quelle che sono state più apprezzate negli incontri periodici del martedì. La serata si conclude con un aperitivo.
Per la Giornata Mondiale del Libro l’Orsa Minore (via Coccapani 1/A) raddoppia gli sconti sui libri e, sulla base della “spesa”, regala ai suoi clienti spille, taccuini di viaggio o magliette “travelin’ band”. Le promozioni in programma sono le seguenti: sotto i 15 euro 10% di sconto, tra 15 e 29 euro 10% di sconto e spilla in omaggio, tra 30 e 59 euro 105 di sconto e taccuino da viaggio, da 60 euro 10% di sconto e maglietta “travelin’ band”.
Altro evento pisano è alla Libreria Fogola (Corso Italia 82 Pisa) dove il 23 aprile chi entra può trovare a sua disposizione un libro già pagato dal cliente precedente, (come capita per il caffé sospeso nel Napoletano) che può anche lasciare all’interno una piccola dedica o messaggio, senza essere obbligato a fare la stessa regalia.
La Giornata Mondiale del Libro – 23 Aprile Pisa