La rinnovata Piazza Vittorio Emanuele II di Pisa ospita dal 20 al 22 settembre l’ottava edizione delle Giornate della Protezione civile: rassegna finalizzata a coinvolgere i cittadini nelle problematiche della Protezione Civile, facilitare il confronto tra organi di governo e istituzioni associazioni in un ambito nel quale la risposta ai problemi deve necessariamente essere sinergica, rapida e ben coordinata.
Per l’evento pisano saranno presenti con il loro stand numerose associazioni di volontariato che con i loro iscritti intervengono non solo in occasioni drammatiche ma anche durante le manifestazioni (storiche e sportive) che necessitano di attività di tutela della pubblica incolumità. Saranno in mostra i mezzi del dipartimento statale e sono previsti dibattiti e verranno mostrati ai cittadini i mezzi, le strutture e gli operatori della protezione civile.
Sono poi in programma numerosi dibattiti e incontri. Il 20 settembre c’è il convegno (ore 15:00) “La scuola e le famiglie nelle emergenze di protezione civile: errori da evitare e procedure di comportamento in caso di terremoto”, che si svolgerà nella sala consiliare dell’Amministrazione Provinciale di Pisa in piazza Vittorio Emanuele II. Sempre in piazza verranno illustrati i rischi del territorio pisano e spiegate le procedure di emergenza previste dal Piano Comunale di Protezione Civile.
Inoltre durante le Giornate della Protezione civileil 21 settembre presso l’auditorium Rino Ricci della Camera di Commercio sono stati convocati gli Stati Generali Toscani della protezione civile Toscana che vedranno la partecipazione del presidente Enrico Rossi alla presenza del Capo Dipartimento Franco Gabrielli.
Le Giornate della Protezione Civile – 20/23 settembre Piazza Vittorio Emanuele II Pisa
Per informazioni
Comune di Pisa
web www.comune.pisa.it