Nel mese di giugno, il Museo Nazionale di Palazzo Reale (Uffizi Pisani) si apre al pubblico con una serie di iniziative (visite guidate, incontri e percorsi dedicati anche ai bambini). L’8 giugno è previsto l’evento pisano “Il destino del Principe: dalla galleria di Fontainebleau per Francesco I agli arazzi con la Vita dell’uomo per Cosimo I. L’arazzo con la Puerizia di Palazzo Reale”: la presentazione di Matilde Stefanini su uno degli arazi più prestigiosi conservati nel museo. L’inziativa è a ingresso gratuito.
Il 10 giugno 2017, ore 11.00, è invece prevista la visita guidata alle opere d’arte con un approfondimento sulla ricca collezione di armature e targoni del Gioco del Ponte.
Infine il 24 giugno 2017, alle ore 11.00 è organizzata la vista guidata alla collezione d’arte dedicata ai bambini tra gli 8 e i 13 anni, con incluso il percorso didattico “Quando per gioco si combatteva” ispirato all’antico “Gioco del Ponte”. Per questa iniziativa è prevista la prenotazione obbligatoria (da effettura entro il 20 giugno alla casella [email protected]) è il percorso si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.
Ingresso 5 euro. Il biglietto di ingresso al Museo comprende la visita guidata.
Il Museo Nazionale di Palazzo Reale conserva il più antico vestito completo (risalente alla fine del XVII secolo) mai ritrovato e il primo dipinto disegnato da Raffaello oltre a opere del Bronzino, Rosso Fiorentino, Giusto de’ Menabuoi, Jacopo del Sellaio, Antonio Canova e Pieter Bruegel (il Vecchio). Il Museo chiamato anche gli Uffizi Pisani è allestiti nel Palazzo edificato per volontà di Francesco I dei Medici
Giugno al Museo Nazionale di Palazzo Reale – 8 10 e 24 Giugno Museo Nazionale di Palazzo Reale Lungarno Pacinotti, 46 Pisa
Per informazioni
Museo Nazionale di Palazzo Reale
Tel.050-926573
[Fonte La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno]