Il Giulio Cesare di William Shakespeare è sul palco del Teatro di Pisa il 23 e il 24 febbraio in una produzione Benvenuti srl Lungta Film, in collaborazione con Teatro di Roma e la regia di Andrea Baracco. La tragedia shakespeariana, ha da sempre un forte richiamo all’attualità, come testimonia anche “Cesare deve morire”, la pellicola dei fratelli Taviani recitata dai detenuti del carcere di Rebibbia che ha vinto l’Orso d’Oro al Festival di Berlino.
La congiura ai danni di Cesare, la contraddizione di Bruto, il dramma di Antonio, la dicotomia libertà-ordine costituito esercitano sempre un immenso fascino sul pubblico richiamando il rapporto tra l’agognata virtù pubblica e la “discutibile” virtù privata e tra l’ideale erosimo e la concretezza della politica. Messo in scenda dal regista Andrea Baracco con grande sensibilità e attenzione alla contemporaneità il Giulio Cesare al Verdi esalta le vicende dei protagonisti, che assumono i caratteri politici di figure storiche, vittime e carnefici sulla scena di una società al tracollo. Lo spettacolo Giulio Cesare (Julius Caesar), selezionato a rappresentare l’Italia al festival shakespeariano Globe to Globe 2012 di Londra, esalta forza evocativa delle parole del testo del “Bardo” lavorando per sottrazione e raccontando la storia di uomini deboli protagonisti della congiura e dell’omicidio di Cesare .
Il cast di Giulio Cesare (Julius Caesar) annovera gli attori Giandomenico Cupaiuolo, Roberto Manzi, Ersilia Lombardo, Lucas Waldem Zanforlini, Livia Castiglioni e Gabriele Portoghese, mentre l’adattamento è di Vincenzo Manna e Andrea Baracco. L’evento pisano al Teatro Verdi prevede un biglietto di 30 euro (platea e palco centrale I e II ordine), 25 euro (palco centrale III ordine, e laterale I e II ordine), 19 euro (palco laterale III ordine e galleria numerata).
Giulio Cesare (Julius Caesar) – 23 (ore 21.00) e 24 Febbraio (ore 17:00) Teatro Verdi di Pisa Palestro 40 Pisa
Per informazioni
Teatro Verdi
tel. 050 941111
web www.teatrodipisa.pi.it