Il 9 e 10 marzo a Casciana Alta (comune di Lari) si tiene la terza edizione di “Gocce d’oro delle Colline Pisane”, la manifestazione per la valorizzazione dell’olio, e di altri prodotti tipici, delle colline pisane e altri prodotti tipici
Sono infatti previste degustazioni guidate, incontri, dimostrazioni pratiche di potatura e frangitura, e vari eventi collaterali oltre all’esposizione dell’olio e di leccornie varie.
Il programma dettagliato dell’evento pisano prevede per la mattinata del 9 marzo (dalle 9:00 alle 12:00) lo svolgimento della seconda gara Regionale di Potatura in collaborazione con l’ASSAM Marche oltre agli stand espositivi di olio extravergine di oliva delle colline pisane e dei prodotti tipici e al mercatino dei prodotti artigianali.
Alle 15:00 è prevista l’inaugurazione ufficiale delle kermesse con l’intervento delle autorità regionali, provinciale e locali e a seguire la degustazione abbinata agli olii extravergini di oliva curata dallo chef Alessio Ciulli. Dopo la premiazione della gara di potatura alle ore 16:00 è in calendario il Convegno sulla valorizzazione e tecniche di innovazione in olivicoltura.
Il giorno successivo la mattina sarà allietata dalla gara ciclistica amatoriale “Trofeo Gocce d’oro delle Colline Pisane” e dalla mostra nazionale canina di bellezza “Festival del bastardino” aperta a tutte le categorie. Il pomeriggio prosegue con la dimostrazione pratica dell’innesto dell’olivo e con assaggi, l’esposizione d’olio e dei prodotti tipici. Alle 16:30 lo chef Marco Stabile illustrerà le caratteristiche dei vari olii extravergini di oliva.
Per tutta la durata della manifestazione “Gocce d’oro delle Colline Pisane” sarà attivo un servizio ristoranzione.
Gocce d’oro delle Colline Pisane” – 9 e 10 marzo Frantoio Fratelli Caprai via Nazario Sauro 11 Località Casciana Alta – Lari
Per informazioni
Comitato per la valorizzazione dell’olio delle colline pisane ed altri prodotti tipici
e-mail [email protected]
web www.goccedoro.it