L’11 gennaio alla Città del Teatro di Cascina va in scena Il borghese Gentiluomo commedia di Molière scritta per compiacere Luigi XIV, il Re Sole. La storia narra di Monsieur Jourdain e dei suoi tentativi di diventare “nobile” (mentre la moglie cerca di rinsavirlo e scrocconi e adultatori lo raggirano), una “parabola” dell’attitudine nella società moderna di assurgere a persone alla quale tutto è concesso.
I toni farseschi, la satira e gli elementi fiabeschi, onirici, la prosa densa di ritmo, la tessitura musicale di Jean-Baptiste Lully, la coreografia dei balletti, fanno della commedia di Moliere un’opera assoluta, ancora attuale, di grande effetto comico e che “mescola” diversi lunguaggi artistici. All’ennesimo rifiuto del protagonista di dare in sposa la figlia al ragazzo da lei amato perché privo di nobili natali, tutti d’accordo gli giocano la beffa finale attraverso la famosa “Cerimonia Turca” lasciandolo solo nella sua “follia”…
La lettura del Borghese Gentiluomo proposta da Fondazione Sipario Toscana onlus e Officina Teatrale colloca l’azione in una atmosfera napoletano-parigina , mentre le musiche originali di Germano Mazzocchetti, animeranno e sottolineeranno il dipanarsi della trama tra brani cantati musiche e danza. La varietà stilistica, esaltata da questa proposizione, è fin da sempre una della peculiarità di questa originalissima opera di Molière-Lully.
Il cast annovera Massimo Venturiello (che cura anche la regia e l’adattamento) e Tosca mentre le scene sono di Alessandro Chiti, i costumi di Santuzza Calì e le
coreografie Fabrizio Angelini. Prezzo del biglietto 15 euro, ridotto 13 euro (per under 25, over 60, arci, acli, endas, Scuola Normale Superiore di Pisa, abbonati ai concerti della Normale, Controradio Club, Card SMA, Carta Giovani della Provincia di Pisa, dipendenti IIT, tesserati Persinsala, CTS, altre Associazioni e CRAL convenzionati il cui elenco sarà disponibile in biglietteria), studenti e gradinata 10 euro.
I tagliandi per l’evento pisano sono acquistabili dal circuito www.boxol.it. o nei giorni feriali presso la biglietteria del teatro.
Il borghese Gentiluomo – 11 gennaio (ore 21) via Toscoromagnola 656 Cascina
Per informazioni
La Città del Teatro
Info 050.3144886 [email protected]
www.lacittadelteatro.it