Dal 7 al 13 settembre a Pisa, città che vanta una delle più alte concentrazioni al mondo di addetti e di attività di ricerca sviluppo, applicazione di sistemi robotici, si tiene la prima edizione del Festival internazionale della Robotica, manifestazione ideata da Fondazione Arpa, Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, Centro di Ricerca “E.Piaggio” dell’Università di Pisa, Comune di Pisa. Tra i co-promotori scientifici ci sono Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Irccs Stella Maris, Centro di eccellenza Endocas dell’Università di Pisa.
La kermesse vuole promuovere la robotica al servizio dell’uomo grazie ai suoi impieghi per le incombenze più faticose, per gli interventi di precisione e affidabilità sul corpo umano, il miglioramento della qualità della vita delle persone diversamente abili, e per il superamento del divario tra il nord e il sud del mondo, scoprire inattese espressioni artistiche.
L’evento pisano prevede un programma di seminari, convegni, dimostrazioni, mostre, esibizioni artistiche, laboratori didattici per gli studenti (a partire dalle scuole elementari) per garantire una panoramica completa e aggiornata sulla ricerca, sulla produzione, sulle applicazioni della robotica che, tenendo fede alla sua missione, si pone a servizio dell’uomo.
Fra i numerosi appuntamenti che vedono la partecipazione dei più importanti “esperti” della robotica, si segnalano quelli dedicati all’arte e allo spettacolo e alla formazione dei chirurghi (9 e 11 settembre), allo sport e al superamento delle disabilità (10 e 13 settembre), all’industria liberando i lavoratori da incombenze pericolose, faticose, usuranti (11 settembre), al miglioramento della logistica farmaceutica (11 settembre), alla cooperazione umanitaria (12 e 13 settembre). Il festival è ospitato in 12 location, tra le quali la Stazione Leopolda, gli Arsenali Repubblicani, Teatro Verdi
Tra le altre iniziative del Festival internazionale della Robotica si segnalano A Breath of Hope con Andrea Bocelli e The Music of Soul, il Gran galà lirico da Puccini a Mozart. Il primo è in programma il 12 settembre alle 21 al teatro Verdi di Pisa e vedrà il celebre cantante duettare con la soprano Maria Luigia Borsi e l’orchestra Filarmonica di Lucca. In particolare, il robot YuMi del gruppo ABB è stato programmato per contribuire alla direzione dell’orchestra che accompagnerà Andrea Bocelli e Maria Luigia Borsi, con la continua supervisione, durante la serata, del maestro Andrea Colombini che ha infatti già impartito i movimenti necessari a YuMi, robot collaborativo a due bracci. Al concerto del 12 settembre interverranno il violinista Brad Repp, che suonerà uno strumento di Antonio Stradivari del 1715, “Ex-Bazzini”, Fabius Constable con la Sua Celtic Harp Orchestra, il pianista Carlo Bernini che dirigerà l’Orchestra Filarmonica di Lucca e il maestro Stefano Barandoni alla direzione del Coro dell’Università di Pisa. Presenta la serata Renato Raimo con Ilaria Della Bidia.
Il 9 settembre alle 21 sempre al Verdi di Pisa è in programma il concerto “The Music of Soul: la grande musica da Mozart a Puccini”, interpretato dall’Orchestra Filarmonica di Lucca diretta da Andrea Colombini, dal coro dell’Università di Pisa diretto da Stefano Barandoni e dalla Celtic Harp Orchestra diretta da Fabius Constable. L’evento vedrà la partecipazione straordinaria del robot androide FACE, sviluppato dal Centro E. Piaggio dell’Università di Pisa, vestito con un abito settecentesco realizzato appositamente dalla Fondazione Cerratelli di Pisa, insieme all’umanoide RoboThespian dell’azienda inglese Engineered Arts Ltd.
Entrambi gli eventi prevedono un biglietto da devolvere in beneficenza, è prevista la prenotazione obbligatoria da effettuarsi a questo link.
Tra le esposizioni del Festival di Robotica si segnalano quella interattiva di robot, strumenti, navigatori e simulatori di area sanitaria presso gli Arsenali Repubblicani (Via Bonanno Pisano, 2, Pisa dal 7 al 13 settembre dalle ore 10.00 alle ore 18.30), la mostra di modelli lignei provenienti dal Museo Leonardiano di Vinci al Fortilizio della Cittadella (via Bonanno Pisano, 2, Pisa dall’8 al 13 settembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 18.30) e la mostra interattiva di robot industriali e di servizio alla Stazione Leopolda (Piazza Guerrazzi, Pisa dall’8 al 10 settembre 2017 dalle ore 09.30 alle ore 18.30). Per accedere alla mostre è sufficiente acquistare l’abbonamento giornaliero (6 euro).
Festival internazionale della Robotica – 7 settembre / 13 settembre Pisa
Per informazioni
Festival Internazionale della Robotica
web www.festivalinternazionaledellarobotica.it