Come ogni anno arriva puntuale “la Benedizione degli animali, dei mezzi agricoli e dei prodotti della terra“, in onore di Sant’Antonio Abate protettore degli animali organizzata alla Basilica di San Piero a Grado. La dodicesima edizione della kermesse si svolgerà il 19 gennaio e l’evento pisano prevede la consueta passeggiata a cavallo dalla pineta di Marina di Pisa al prato antistante la Basilica di San Piero a Grado. La partenza è dal Centro Ippico Boccadarno di Marina di Pisa (ritrovo alle 8:30, partenza alle 9:30), dove è in programma il tradizionale pranzo dei cavalieri. Il programma prevede anche la passeggiata dei cani (ritrovo alle 9 sempre presso il centro ippico Boccadarno con partenza alle 9:30. Dalle 11:00 alle 12:00 è poi prevista la messa con benedizione finale degli animali radunati davanti alla basilica.
Liniziativa è ispirata alla Festa della Benedizione organizzata dai butteri per il 17 gennaio (giorno della ricorrenza di santo Antonio Abate), nata storicamente in varie località (Montalto di Castro, Tuscania, Tarquinia, Blera) dell’Alto-Lazio e poi diffusasi anche in Maremma (Follonica, Saturnia) per celebrare la “merca” (la marchiatura del bestiame).
A Pisa invece il 17 gennaio si festeggia lo Die Di Sant’Antonio Abate. Storicamente a Pisa questa era la data anche della “battagliaccia”, la prova generale del Gioco del Ponte. Il Die Di Sant’Antonio Abate apre la stagione dedicata alle manifestazioni storiche pisane (prossimo appuntamento 2 marzo con Santa Bona, poi 25 marzo con il Capodanno Pisano, poi gli eventi del Giugno Pisano e lo die di San Sisto del 6 agosto). Nel 2014, rispettando l’alternanza tra Tramontana e Mezzogiorno, la cerimonia si terrà (alle 18:00 c’è la messa) nella chiesa di Sant’Antonio, dove si trova la nuova statua di Sant’Antonio Abate
Die Di Sant’Antonio Abate e la Benedizione degli animali – 17 gennaio Pisa