Il 10 aprile al Cineclub Arsenale di Pisa, Federico Caddeo presenta il suo documentario “Il giro del mondo in 16 anni – La storia di Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi“. Critico, produttore e regista,Federico Caddeo è anche uno dei più apprezzati critici del cinema di genere italiano, spesso scoperto solo grazie alla filmografia di Quentin Tarantino o ai documentari dello stesso Caddeo.
“Il giro del mondo in 16 anni” lascia la parola ai registi Jacopetti e Prosperi, che ripercorrono con entusiasmo e vitalità la loro ascesa nel mondo del cinema.
Si tratta di “outsider” del cinema italiano che hanno contribuito alla sua crescita e che allo stesso tempo sono stati oggetti di censura e boicottaggio.
Gualtiero Jacopetti è stato negli anni Cinquanta, un giornalista d’assalto, (ha ispirato il personaggio di Marcello, cronista cinico e timido di “La dolce vita” di Fellini) che ha poi abbracciato il cinema insieme al documentarista Franco Prosperi.
I due realizzarono “Mondo cane“, documentario sulle usanze bizzarre, esotiche e crudeli, una rivoluzione per lo spettatore degli anni Sessanta, poco abituato a certi argomenti tabù trattati con immagini dure e commento cinico. Il film ebbe un successo strepitoso e ottenne una candidatura all’Oscar (per la migliore colonna sonora per il tema principale, “More”, realizzata da Riz Ortolani e Nino Oliviero. I due realizzarono poi “Mondo Cane 2″, “Donna nel mondo” e “Africa Addio” (entrambi vincitori del David di Donatello).
Durante l’evento pisano, alle 20.30 viene proiettato Mondo Cane di Jacopetti e Prosperi.
“Il giro del mondo in 16 anni” – (18:40) Cineclub Arsenale vicolo Scaramucci Pisa
Per informazioni
Arsenale
Tel. 050502640
web www.arsenalecinema.it