I giorni che vanno dal 23 giugno al 1° luglio a Ponte a Egola sono quelli dedicati al Palio del cuoio: la corsa dei Caratelli. Il caratello usato per la gara in cui si assegna il Palio è una botte di legno di circa 80 chilogrammo, utilizzata un tempo nelle concerie per conservare il tannino. Le squadre dei caratellisti, ovvero coloro che spingono e conducono le botti sono cinque, uno per rione: Giuncheto (bianco-rosso), Il Ponte (bianco-giallo), Le Fornaci (bianco-celeste), Leporaia (bianco-verde) e Tognarino (bianco-arancio). I caratellisti della medesima squadra si danno il cambio per spingere lungo il percorso rettilineo di 117 metri, da ripetere sei volte. Il primo rione che taglia il traguardo, evitando che la botte vada a finire sulle presse che delimitano la corsia, si aggiudica il Palio.
La corsa si corre il 1° luglio. Dal 2000 anche corse speciali dedicate ai bambini (“minicaratello”) e ai ragazzi (“aratello intermedio”) in ciascuna delle quali si corre con delle botti ad hoc: anche queste due gare sono in programma il 1° luglio (dalle ore 18:00).
L’evento pisano del Palio del Cuoio inizia però il 23 giugno con la sfilata dei rioni e con una serie di spettacoli (che iniziano alle 21:30) previsti per le serate che precedono la Corsa dei Caratteli. Tra gli eventi in programma si segnala l’esibizione di danza “I nostri migliori anni” (24 giugno), lo show di abilità cinofila “Agility Dog” (27 giugno), lo spettacolo di musiche e balli orientali “Le Danzatrici di Hawanar & Friends” (29 giugno) e la performance in vernacolo pisano della Brigata dei Dottori (30 giugno).
I fuochi artificiali dopo lo svolgimento del Palio del Cuoio segnano la fine della manifestazione.
Il Palio del Cuoio – Corsa dei Caratelli – dal 23 giugno al 1° luglio Località Ponte a Egola – San Miniato
Per informazioni
web www.paliodelcuoio.it