Il Prezzo di Arthur Miller, nella traduzione Masolino d’Amico e con la produzione della Compagnia Umberto Orsini sarà in scena al Teatro Era di Pontedera (16 Marzo) e al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno (17 marzo).
Umberto Orsini, accompagnato dal cast che annovera Alvia Reale, Elia Schilton e Massimo Popolizio che cura anche la regia propone la spietata piéce di Miller, apprezzata all’estero ma proposta raramente nel nostro Paese. In questa opera Miller descrive con lucidità e compassione le conseguenze della devastante crisi economica del ’29 ponendo una serie di riflessioni e chiavi interpretative che lo spettatore può ritrovare nel rapportarsi alla situazione economico-sociale attuale così piena di incertezze. Rappresentato nel 1968, a Broadway, per 429 repliche consecutive, il Prezzo (The Price) scandaglia i temi più cari ad Arthur Miller: la critica al mercato economico, crudele e spersonalizzante, i difficili rapporti familiari, la responsabilità etica individuale.
La storia ha come protagonisti due fratelli, di famiglia agiata, che dopo il tracollo finanziario del ’29 hanno due posizioni opposte: uno ha abbandonato gli studi e si è arruolato in polizia per poter mantenere la famiglia, l’altro, Walter , sottraendosi alle responsabilità, ha proseguito gli studi ed è diventato un grande chirurgo. I due figli si incontrano dopo alcuni anni dalla morte del Padre per sgomberare un appartamento, che sta per essere demolito, nel sono accumulati i mobili e gli oggetti raccolti dal padre nel corso della vita. Un vecchio broker è chiamato per stabilirne il prezzo…. Lo spazio scenico, diventa quindi il terreno di uno scontro condotto attraverso un intreccio di parole che rimbalzando da un lato all’altro e tolgono il respiro.
Per l‘evento pisano sia al Teatro Era sia al Teatro Verdi il prezzo dei biglietti è di 20 euro (18 euro per il ridotto e 12 euro per gli studenti). I tagliandi possono essere acquistati anche tramite il circuito www.boxol.it o presso le biglietterie (Teatro Era, da martedì a domenica, dalle 16.00 alle 19.30, Teatro Verdi in orario 17-19 e dalle 20.30 nel giorno dello spettacolo) .
Umberto Orsini è un’icona del cinema italiano (“La Dolce vita” “La Caduta degli Dei”, “Al di là del bene e del male”) e della TV (“La Pisana”, “i Fratelli Karamazov”) oltre ad avere alle spalle una brillante carriera teatrale ancora in corso. Massimo Popolizio è un attore e regista teatrale noto anche per il suo lavoro nel doppiaggio
(è la voce di Voldemort nella saga di Harry Potter, di Tom Cruise in “Eyes Wide Shut”) e per a film “Romanzo Criminale”, “Benvenuto Presidente!”, “La grande bellezza” e “L’abbiamo fatta grossa”. Elia Shilton e Alvia Reale sono tra i più apprezzati attori teatrali italiani .
Il Prezzo – 16 marzo Teatro Era Thierry Salmon Parco Jerzy Grotowsk Via Indipendenza Pontedera e 17 Marzo Teatro Verdi Via G. Verdi, Santa Croce sull’Arno
Per informazioni
Teatro Era
Tel. 0587.55720 / 57034
www.teatrodellatoscana.it
Giallo Mare Minimal Teatro
Tel. 0571 81629
web www.fts.toscana.it.