Il 26 marzo al cineclub Arsenale è prevista una speciale proiezione di “In the shadow of the sun“, una delle opere di culto del regista britannico Derek Jarman, sonorizzata dal vivo da una formazione di sei musicisti.
“In the shadow of the sun” è uno dei numerosi mediometraggi del regista e propone immagini ispirate a “I cinque trattati della pietra filosofale”, un testo del filosofo inglese Gratacolle William, ed al simbolismo junghiano. La pellicola racconta appunto della ricerca della pietra filosofale (l’Ombra del sole, “Shadow of sun”, è infatti uno dei nomi che assume la pietra filosofale) attraverso sperimentazioni visive e interventi effettuati direttamente sulla pellicola dove colore, deformazione e libertà compositiva si fondono in un’originalissima reinterpretazione del reale.
La pellicola sarà sonorizzata dal vivo dalla musica proposta da Edoardo Ricci alle ance, Eugenio Sanna alla chitarra, Marco Baldini alla tromba, Cristina Abati alla viola, Michele Lanzini al violoncello e Luca Giorgi alle percussioni ed elettronica.
Derek Jarman dopo un’intensa attività di sceneggiatore ha esordito come regista con una serie di cortometraggi in super-8 per poi realizzare i film “Sebastienne” e “Jubilee”, che insieme a “Caravaggio” sono le sue opere più famose. Grazie alle sceneggiature visionarie, al taglio “pittorico” delle sue pellicole Derek Jarman è considerato tra i massimi esponenti del cinema di avanguardia degli anni ’80. Sensibile alla musica ha contribuito a ideare l’immaginario e l’iconografica punk fissandolo nei suoi film e ha collaborato alla realizzazione di numerose clip (per Pet Shop Boys, Smiths, The Sex Pistols e Marianne Faithfull).
“In the shadow of the sun” con sonorizzazione musicale – 26 marzo (ore 22:30) cineclub Arsenale vicolo Scaramucci Pisa
Per informazioni
Arsenale
Tel. 050502640
web www.arsenalecinema.it