In occasione dei 950 anni dalla posa della prima pietra della Cattedrale progettata da Buschetto, (come ricorda l’epigrafe della facciata che celebra la vittoriosa spedizione pisana a Palermo contro i Saraceni del 1064) l’Opera della Primaziale Pisana propone una serie d’incontri a cadenza mensile per approfondire la conoscenza di alcuni degli aspetti fondamentali del monumento . Il primo degli appuntamenti dedicati al “tempio di marmo candido come neve”, così venne definita da Buschetto la Cattedrale di Santa Maria Assunta dall’autore dell’iscrizione funebre per l’architetto Buschetto, è fissato per il 9 aprile alle 16:30: Monsignore Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo di Pisa, terrà l’intervento “Nascita di una cattedrale. Beata città di Gerusalemme costruita in cielo di pietre vive” presentando gli aspetti “scritturistici”, teologici e liturgici che definiscono una chiesa, e nello specifico la cattedrale di Pisa.
I successivi appuntamenti dell’evento pisano saranno condotti “a due voci”’ e prevedono due distinti momenti: una conferenza su un tema specifico e, a seguire, una visita per un confronto con gli aspetti artistici relativi. Le conversazioni si terranno alle ore 16,30 nell’Auditorium dell’Opera della Primaziale e le visite partiranno alle 17,30. Dopo l’esordio del 9 aprile il calendario completo è il seguente:
14 maggio – Gabriella Garzella e Nadia Montevecchi, L’artefice dispone la pietra. La costruzione della cattedrale
11 giugno – Maria Luisa Ceccarelli Lemut e Marco Collareta: Corpora sanctorum: il sacro tesoro della cattedrale
8 ottobre – Gabriele Zaccagnini e Cinzia Sicca: La cattedrale dei santi. Culti e santorale
12 novembre – mons. Severino Dianich e Chiara Balbarini: La cattedrale: uno spazio per la liturgia
Incontri per i 950 anni della Cattedrale – 9 Aprile / 12 novembre Cattedrale Santa Maria Assunta Piazza dei Miracoli Pisa
Per informazioni
Opera della Primaziale Pisana
050 835011/12
web www.opapisa.it