Il 6 marzo ingresso gratuito al Museo Nazionale di San Matteo di Pisa per l’appuntamento con il ciclo di incontri d’arte per illustrare le opere più celebri della collezione museale. Questa volta il protagonista dell’evento pisano è uno dei capolavori della pittura trecentesca: il Polittico di Santa Caterina di Simone Martini che sarà illustrato da Marco Collareta, docente dell’Università di Pisa che offrirà una lettura inedita dell’opera recentemente restaurata nel laboratorio del museo.
La tavola è stata realizzata per la chiesa domenicana di Santa Caterina d’Alessandria di Pisa, e ora è esposta al Museo Nazionale di San Matteo, a Pisa.
L’opera, firmata da Simone Martini sul pannello centrale recante la Madonna col Bambino, è un “monumento” della produzione di Martini e dalla storia dell’Arte mondiale. Innanzitutto l’autore sfoggia una maestria incredibili nell’uso dei chiaroscuri per la resa dei volti e delle vesti, grazia alle tecnica appresa dallo stesso Giotto. Inoltre il polittico presenta per la prima volta sette pannelli indipendenti, aggiungendo quindi un’articolazione ancora più complessa allo “standard” del polittico a cinque scomparti indipendenti introdotto secondo i dettami di Duccio di Buoninsegna nel 1300-1305. Ad aggiungere ulteriore complessità Simone Martini ha inserito una predella e una galleria di apostoli e di cuspidi.
Su ricorda che l’ingresso all’evento pisano e la visita al museo sono per l’occasione gratuiti. L’appuntamento è alle ore 11 nella sala del polittico di Simone Martini.
L’orario domenicale del Museo di San Matteo è dalle 8:30 alle 13:30.
Il Polittico di Santa Caterina di Simone Martini – 6 marzo ore 11 Museo Nazionale di San Matteo, Piazza San Matteo in Soarta 1 Pisa
Per informazioni
Museo Nazionale di San Matteo
tel. 050/541865
www.polomusealetoscana.beniculturali.it