Il buon cibo e i buoni sapori tornano dal 21 al 23 ottobre alla Stazione Leopolda nella città della Torre grazie al Pisa Food &Wine Festival, la rassegna culinaria organizzata dalla Camera di Commercio di Pisa, con il supporto delle Associazioni di categoria pisane, dell’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione “G. Matteotti” di Pisae con il patrocinio della Regione Toscana, dell’Università di Pisa e del Comune di Pisa.
Allestita alla Stazione Leopolda l‘evento pisano prevede una Mostra mercato con prodotti locali a km 0, Show Cooking a tema, laboratori di degustazione guidata, informazioni nutrizionali, e attività per i bambini. Ben 50 sono i produttori presenti. Tra carne e salumi si segnalano il Salumificio Rosi, la Macelleria Morelli Mariano, Fattoria Lischeto, Castrogiovanni Maria, Antico Pastificio Morelli 1860, Arcenni Società Agricola, Azienda Agricola Iacopo Galliani, Salumificio Rosi, Macelleria Morelli Mariano, tra i dolci il Biscottificio Artigiano La Scala, La Bottega del Dolce, Gelateria La Sirenetta e tra i produttori di alcolici l Liquorificio Malloggi, Opificio Birrario, Birra del Gabba e Liquori Taccola. Nutrita è poi la pattuglia di produttori vinicoli tra i quali si segnala Az. Agr. Sorelle Palazzi, I Giusti & Zanza, Marcampo, Tenuta di Ghizzano, Tenute Lunelli – Podernovo e Caiarossa.
Nel corso delle tre giornate dell’evento pisano, infatti, esperti guideranno alla riscoperta dei sapori più tipici attraverso laboratori di degustazione guidata, veri e propri percorsi didattici i cui protagonisti saranno i grani antichi, il miele, il cioccolato, il vino pisano e la birra artigianale. Più nel dettaglio sono in programma gli Show Cooking “Patate e pomodori nella cucina pisana” in abbinamento ai vini pisani” (21 ottobre), “Piattelle, pioppini e pinoli nella cucina pisana in abbinamento ai vini pisani” “I prodotti dell’orto nella cucina pisana in abbinamento ai vini pisani” e “L’Agnello nella cucina pisana in abbinamento ai vini pisani” (22 ottobre) e “Zuppa e Lepre nella cucina pisana in abbinamento ai vini pisani” e “Il Sig. Tartufo nella cucina pisana in abbinamento ai vini pisani” (23 ottobre). I laboratori di degustazione saranno invece incentrati, il 22 ottobre, su “Vini DOC “Terre di Pisa”, “Vini e tartufo di San Miniato” e “Cioccolato” e il 24 ottobre sulle “Birre artigianali” e sui DOC Terre di Pisa.
All’ingresso di Pisa Food &Wine Festival sarà disponibile un punto di informativo nutrizionale sulla qualità degli alimenti curato da dietisti e ricercatori dell’Università di Pisa, mentre durante gli show cooking di sabato ci sarà occasione per riflettere insieme ad alcuni nutrizionisti sul valore dei cibi che si stanno degustando.
Il Pisa Food &Wine Festival è ad ingresso libero. Per partecipare agli showcooking e ai laboratori è prevista una quota, rispettivamente di 12 euro e 5 euro con prenotazione da effettuare presso la cassa dell’area Food and Wine Show Tasting della manifestazione o al sito www.pisafoodwinefestival.it
Pisa Food &Wine Festival – 21 / 23 Ottobre Stazione Leopolda Piazza Guerrazzi Pisa
Per informazioni
Pisa Food &Wine Festival
www.pisafoodwinefestival.it