Il 12 marzo riccorre il 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, poeta e scrittore simbolo del Decadentismo. Sebbene nativo di Pescara, romano di adozione e irredentista per vocazione il Vate ebbe un rapporto privilegiato con la città della Torre e con il suo Litorale in particolare. Per ricordare la figura del poeta, il 16 marzo è organizzato “Buon compleanno D’Annunzio” un tour dannunziano in pullman lungo il litorale da Marina di Pisa, scenario dell’amore tra il poete ed Eleonora Duse, fino a Calambron con la visita delle tre colonie fasciste. L’evento pisano è organizzato in collaborazione tra Associazione Dannunziana, Proloco Litorale Pisano e Pisaincominguides.
L’escursione vuole essere una riscoperta dell’immaginario pisano che ha avuto a che fare la vita e l’opera di Gabriele D’Annunzio. . Marina di Pisa fu, verso la fine del XIX secolo il teatro della relazione amorosa tra D’Annunzio e l’attrice Eleonora Duse mentre la pineta di San Rossore ispirò le liriche raccole nell’Alcyone, il terzo libro delle
“Laudi del cielo, del mare, della terra e degli eroi”. Le architetture delle colonie marine del Ventennio sul lungomare di Calambrono raccontano poi l’epoca nella D’Annunzio fu attivo protagonista. Si visiteranno le colonie edificate durante l’epoca fascista (D’Annunzio fu contiguo al regime e la sua poetica fu utilizzata dal fascismo anche se il poete ebbe sempre un atteggiamento indipendente: non prese mai la tessera, criticò l’alleanza don la Germania nazista): la colonia delle Figlie dei fasci degli Italiani all’Estero (oggi Residence Solidago) la colonia Villa Rosa Maltoni Mussolini (oggi Resort Regina del mare) e la “villa delle Rondini” (a boccadarno). Durante il tragitto in pulman saranno proposte video-sequenze di vita in colonia negli anni Trenta e letture dalla poesia dannunziana.
Il ritrovo per l’escursione pisana è alle 15:00 in via Bargagna 6 di fronte alla sede della Pubblica Assistenza, dove alle 15:30 il pulman partirà per il Litorale per poi fare ritorno alle ore 19:00. La prenotazione è caldamente consigliata ai recapiti indicati in basso.
La quota di partecipazione a “Buon compleanno D’Annunzio“, comprensiva del rinfresco finale, è 14 euro (12 euro per i minorenni).
Buon compleanno D’Annunzio – 16 marzo Pisa
Per informazioni
Pisaincominguides
Tel. +393293941989
e-mail [email protected] , Associazione Dannunziana, cellulare