Il 17 Gennaio si festeggia Sant’Antonio Abate protettore degli animali e il 24 Gennaio si celebra la quattordicesima edizione de “la Benedizione degli animali, dei mezzi agricoli e dei prodotti della terra“, presso la Basilica di San Piero a Grado. L’evento pisano prevede la consueta passeggiata a cavallo dalla pineta di Marina di Pisa al prato antistante la Basilica di San Piero a Grado. La partenza è dal Centro Ippico Boccadarno di Marina di Pisa (ritrovo alle 8:30, partenza alle 9:30), dove è in programma il tradizionale pranzo dei cavalieri. Il programma prevede anche la passeggiata dei cavalli (ritrovo alle 9 sempre presso il centro ippico Boccadarno con partenza alle 9:30. Dalle 11:00 alle 12:00 è poi prevista la messa con benedizione finale degli animali radunati davanti alla basilica.
La festa pisana è ispirata alla Festa della Benedizione organizzata dai butteri sempre il 17 gennaio (giorno appunto della ricorrenza di santo Antonio Abate), in varie località (Montalto di Castro, Tuscania, Tarquinia, Blera) dell’Alto-Lazio e poi diffusasi anche in Maremma (Follonica, Saturnia) per celebrare la “merca” (la marchiatura del bestiame).
la Benedizione degli animali, dei mezzi agricoli e dei prodotti della terra (Die Di Sant’Antonio Abate) apre la stagione dedicata alle manifestazioni storiche pisane (prossimo appuntamento 2 marzo con Santa Bona, poi 25 marzo con il Capodanno Pisano, poi gli eventi del Giugno Pisano e lo die di San Sisto del 6 agosto). Nel 2014, rispettando l’alternanza tra Tramontana e Mezzogiorno, la cerimonia si terrà (alle 18:00 c’è la messa) nella chiesa di Sant’Antonio, dove si trova la nuova statua di Sant’Antonio Abate
Die Di Sant’Antonio Abate e la Benedizione degli animali – 24 gennaio Basilica di San Piero a Grado Pisa