La Luna è Azzurra , la storica rassegna dedicata al teatro di figura italiano ed internazionale, ritorna nelle vie e nelle piazze di San Miniato dal 20 al 22 giugno. Baracche, palchi e palchetti arricchiranno gli antichi palazzi, le torri, le piazze e le chiese della cittadina medievale che si trasforemerà in gigantesco palcoscenico (scarica qui il calendario della rassegna) . L’evento pisano è organizzato da Terzo Studio.
Gli spettacoli in programma sono tutti a ingresso gratuito e riguardano il teatro delle marionette, quello dei burattini, delle ombre e delle durissime teste di legno.
Tra gli show in calendario c’è “Mute show” spettacolo di mimo proposta da due artisti tailandesi nel quale maestria, gestualità ed effetti sonori si fondono per propoore una messa in scena suggestiva.
Per gli amanti della marionette da non perdere è “Soul wood” nel quale Silvia Diomelli guida i sinuosi movimenti dello Zio Tatì, il protagonista di un piccolo mondo che racconta attraverso i suoni, le bolle di sapone, e l’incontro prima con un’ape e poi con una farfalla. Notevole è anche “Spank”, spettacolo nel quale l’artista Unnico esegue numeri di acrobazia con il suo piccolo cane Spank che salta, gira, si arrampica e cammina tra le braccia del suo padrone.
Per la sezione adulti “Burattinesque” si segnala come uno show, di teatro di figura, irriverente che ironizza con garbo sulle nuove forme di sensualità e nel quale attrici, burattini e marionette si confondono superando la valenza prevalentemente sessuale e “Luce – danza in abatjour” con Martina Nova grazie al delicato equilibrio tra danza e acrobazie.
La Luna è Azzurra – 20/22 Giugno San Miniato
Per informazioni
Terzostudio
web www.terzostudio.it