Dal 30 Giugno al 2 Luglio La Luna è Azzurra! Torna infatti il Festival Internazionale del Teatro di Figura di San Miniato diretto da Terzostudio . La trentatunesima edizione della rassegna propone un cartellone con protagonisti burattini, marionette, burattini, teste di legno, ombre nei luoghi più suggestivi della città di San Miniato. Ben diciotto sono le compagnie presenti: All’InCirco/Terzostudio, Claudio Cinelli, Compagnia FolleMente, Fantulin, Alessandro Gigli/Terzostudio, Gioca la Piazza, Andrea Giuntini, Guga Morales, Mr. Mustache, Omis, Felice Pantone, Federico Pieri/Terzostudio, Teatrino di Puck, Teatro Alegre, Teatro Trabagai, Teatrombria, Trame a Pois e Ugo Sanchez Jr.
Il calendario degli spettacoli e delle relative location è scaricabile da questo link. Tra gli appuntamenti dell’evento pisano si segnala“Il Carnevale degli animali” di Federico Pieri/Terzostudio. Il Carnevale degli animali (tra le opere più note di Camille Saint- Saëns) , viene rappresentato cinque tecniche artistiche diverse: le ombre cinesi, i disegni con la sabbia, il teatro di figura, la prestigiazione e la clownerie danno vita a quattordici brani musicali, ciascuno dedicato ad un animale diverso.
Tra gli altri spettacoli de La Luna è Azzurra da non perdere si segnala anche quello del Teatro Trabagai, “Le avventure di Pinocchio su baracca rotante”. Si tratta di una “cantastoriata” che non è altro che la storia di Pinocchio raccontata/cantata/interpretata su di un teatrino rotante, che appare e scompare sotto gli occhi del pubblico sopra e vicino ad una pedana-teatrino rotante che ha due scenari: da una parte il lato cantastorie, con panchetti e strumenti e dall’altro lato la baracca dei burattini, in cui si muovono le sagome in legno dei personaggi di Pinocchio. Curioso è anche lo show di Ugo Sanchez Jr. “Rio Boom Boom”, un collage di vari numeri che provengono da un’esperienza teatrale decennale eseguiti da un clown irriverente che con un linguaggio universale privo di parole.
“L’Histoire d’un RevePerdu” della Compagnia FolleMente è un riallestimento di uno spettacolo del 1986 di Claudio Cinelli, con le marionette originali create dall’autore e gran parte delle scenografie originali: due viandanti con il loro baule viaggiano da un posto all’altro, il baule poi si apre e diviene quel microcosmo dove gli eventi, i luoghi e i personaggi della storia prendono vita raccontanto la storia medievale di un principe di una principessa ed del loro amore, ostacolato da una malefica strega….
Originale è “L’angelo e il diavolo” di Alessandro Gigli/Terzostudio, una farsa tragicomica in cui tante vicende si alternano a ritmo sostenuto, attraverso i canoni classici come le bastonate, le gag, i buoni e i cattivi. Diverse scene: un lupo cattivo cerca di mangiare una povera bambina; l’amore di Giuseppa e Bastiano è contrastato dal perfido Rodrigoche non esiterà a fare un patto con il Diavolo pur di realizzare i suoi scopi…
L‘evento pisano La Luna è Azzurra prevede spettacoli ad ingresso libero!
La Luna è Azzurra – 17 / 19 giugno San Miniato
Per informazioni
Terzo Studio
web www.terzostudio.it