Il 16 aprile alle ore 21:00 al Cineclub Arsenale è in programma la proiezione di “La memoria degli ultimi“, documentario realizzato da Samuele Rossi. Il film evidenzia la necessità di recuperare pezzi di storia che il tempo ha allontanato per mantenere viva la memoria e lo fa raccontando le vite di alcuni ex-partigiani combattenti, uomini e donne, oggi ultra ottantenni.
“La memoria degli ultimi” conduce così lo spettatore alla scoperta non solo dei protagonisti ma delle località del loro passato: dal rifugio partigiano di Fontana Nuova nell’Appennino ligure alla linea gotica delle Cave di Carrara al Campo Tizzoro, zona di combattimento dell’Appennino pistoiese. Nel documentario le testimonianze sono intramezzate da spezzoni degli archivi storici dell’Istituto Luce e dai disegni sulla Resistenza realizzati da Germano Pacelli, autore della locandina ufficiale.
Durante l’evento pisano il regista e produttore Samuele Rossi, Giorgio Vecchiani, Presidente dell’ANPI di Pisa, Giuseppe Cassaro, produttore e compositore delle musiche e Michele Battini, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Civilta’ e Forme del Sapere dell’Università di Pisa incontreranno il pubblico.
Il biglietto per la proiezione de La Memoria degli ultimi ha un prezzo di 5 euro (più 5 euro per la tessera del Cineclub Arsenale per chi non ne è in possesso).
La Memoria degli ultimi – 16 aprile (ore 21:00) Cineclub Arsenale vicolo Scaramucci Pisa
Per informazioni
CineClub Arsenale
tel. 050502640
web www.arsenalecinema.it