Il 14 giugno al Museo di Storia Naturale c’è la “Bat Night“: la notte dei Pipistrelli. Si tratta di una serata dedicata a questi animali poco conosciuti e dalle caratteristiche particolarissime: sono gli unici mammiferi capaci di volare, si orientano nel buio con un sofisticato sistema di biosonar e sono un’arma biologica molto efficiente contro gli insetti nocivi.
L’evento pisano inizia alle 18 con una mostra di disegni e lavori manuali realizzati dagli alunni di alcune scuole. Poi alle 18.30 i bambini delle scuole primarie “Parmini” e “Morroni” canteranno alcune canzoni dello “Zecchino d’Oro” e alle 19 Marco Ricucci del Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri terrà una breve conferenza intitolata “Viaggio nel mondo dei pipistrelli e lotta biologica alle zanzare”.
Alle 20.30 sarà possibile “ascoltare i pipistrelli” attraverso il Bat detector, strumento che rende udibili all’uomo i segnali ultrasonori che i questi mammiferi usano per orientarsi e cacciare. Alle 21:00 c’è poi il buffet a 20 euro (quota di partecipazione 10 euro per i minori, gratis per i bambini fino a tre anni) “A cena con i pipistrelli”. Per il buffet è d’obbligo la prenotazione da effettuare chiamando il numero 050 2212970 entro giovedì 12 giugno.
La notte dei Pipistrelli – 14 giugno (ore 18:00) Museo di Storia naturale Via Roma 79 Calci