Torna l’8 settembre la Notte dei Vecchi Videogiochi in un’edizione speciale organizzata per la Conferenza dell’Associazione Italiana di Ricerca Operativa (AIRO) e nuova per la formula del torneo: per la prima all’evento pisano viene incentrato sulla modalità di gara multiplayer basata su un FPS (first person shooter, sparattutto in soggettiva) con confronti diretti a squadre!
La Notte dei Vecchi Videogiochi non ha solo l’obiettivo ludico di riscoprire gli home computer che hanno segnato la generazione degli anni ’70 e ’80 e i relativi vidogiochi ma anche far conoscere al pubblico degli appassionati e non cose note e poco note di quel mondo: in questo caso un diretto discendente (“World of Padman”) del primo sparatutto (Doom, anche il motore grafico è quello di Quake III Arena ) pensato specificatamente per il multiplayer, nato da un’esperienza di modding e distribuito open source.
Gli obiettivi della Notte dei Videogiochi sono esaltati dall’AIRO, che tra i suoi obiettivi ha quello di divulgare la ricerca operativa, una disciplina assai legata all’informatica e con… poliedriche ricadute applicative. Tra i requisiti per la partecipazione alla NVV occorre mostrare un sincero interesse impegnandosi, come recita il Regolamento, a “motivare, ancorché in modo arbitrariamente fantasioso, di avere una qualsivoglia relazione con la conferenza”.
L’iscrizione alla Notte dei Vecchi Videogiochi è gratuita, (scrivere a [email protected]) ed è dedicata a chi partecipa (“in qualche modo”) alla conferenza dell’AIRO, il torneo si svolgerà al Museo degli Strumenti per il Calcolo.
Il programma ufficiale della la Notte dei Vecchi Videogiochi è il seguente:
7 settembre
14:00 Apertura delle registrazioni, presso i luoghi della conferenza
8 settembre pomeriggio
14:00 Chiusura delle iscrizioni
15:30 Chiusura delle registrazioni, presso i luoghi della conferenza
17:00 Pubblicazione dell’agenda delle qualifiche, presso i luoghi della conferenza e al Museo
18:00 Inizio del primo turno di qualifiche, al Museo
19:30 Inizio del secondo turno di qualifiche, al Museo
8 settembre sera, al Museo
21:00 Inizio del torneo, quarti e semifinali
23:00 Finali, terzo e quarto posto e finalissima
24:00 Premiazioni, e arrivederci alla prossima edizione!
la Notte dei Vecchi Videogiochi – 8 settembre Museo degli Strumenti per il Calcolo, via Bonanno Pisano, 2/B, Pisa
Per informazioni
AIRO
http://hmr.di.unipi.it/NVV2015airo/