Dal 21 settembre al 21 ottobre il capolavoro di Caravaggio “Il sacrificio di Isacco (a lume di notte)”, sarà visibile a Legoli, nel Comune di Peccioli, nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Giusto. L’evento pisano battezzato “La notte di Caravaggio”, è promosso dalla Fondazione Peccioli per l’Arte, organizzato grazie alla collaborazione del Comune di Peccioli e della Belvedere Spa con la “regia” dell’architetto Alberto Bartalini, la curatela generale del professor Ilario Luperini e la curatela scientifica del professor Pierluigi Carofano della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università degli Studi di Siena.
Il dipinto di Michelangelo Merisi (Caravaggio) fu messo all’asta, duranta una vendita di Christie’s a Roma del 13 aprile 1989, come “copia di Caravaggio”. Le pessime condizioni della tela impedivano uno studio accurato, ma Maurizio Marini, a seguito di dettagliate indagini a raggi x e dopo una prima pulitura del quadro scoprì che il dipinto era un capolavoro di Michelangelo Merisi, una tesi poi condivisa da altri autorevoli studiosi di Caravaggio (come Denis Mahon e Mina Gregori). L’opera attualmente fa parte di una collezione privata modenese, ed è già stata esposta in importanti mostre organizzate in Italia.
La tela sarà visibile al pubblico alla chiesa dei Santi Bartolomeo e Giusto tutti i giorni dalle 16 alle 22. L’evento “la Notte di Caravaggio” prevede un biglietto di ingresso di 5 euro.
La Notte del Caravaggio – 21 settembre / 21 ottobre (chiesa dei Santi Bartolomeo e Giusto) località Legoli – Peccioli
Per informazioni
Tel + 39 0587 672158
e-mail [email protected]
web www.fondarte.peccioli.net