Il 28 febbraio al Teatro delle Sfide di Bientina la Compagnia Orfeo InScena – Cantiere Lirico Permanente propone “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini. Il cast include Alessandro Ceccarini (Il Conte Rodolfo), Deborah Salvagno (Teresa), Roberta Ceccotti (Amina), Matteo Michi (Elvino), Benedetta Corti (Lisa), Marco Magini (Alessio), Massimo Dolfi (il Notaro). Al pianoforte c’è il maestro Flavio Fiorini, mentre il coro AdM è diretto dal M° Alessandro Cavallini.
La Sonnambula è un’opera semiseria del grande musicista siciliano e insieme alla “Norma” e a “I Puritani” costituisce una delle composizioni più note del grande operista. Il libretto di Felice Romani è tratto da “La Somnambule ou L’arrivée d’un nouveau seigneur” una pantomima di Eugène Scribe e Pierre Aumer e da La Somnambule, una commedia di sempre di Scribe e Germain Delavigne (1819).
L’opera è ambientata in un villaggio dove due giovani, Amina ed Elvino, si amano teneramente. Quando Amina viene trovata addormentata nella stanza di un nobile (il Conte Rodolfo) arrivato al villaggio, Elvino accusa Amina di averlo tradito. Una sera una sonnambula, Amina, che cammina ad occhi chiusi viene vista sull’orlo di un precipizio edElvino e gli altri comprendono che Amina si era recata nella stanza dello straniero camminando mentre dormiva…. e l’opera finisce felicemente.
L’evento pisano prevede un biglietto di 13 euro. Per informazioni e prenotazioni +39320 0625881 – www.orfeoinscena.org – FB: Orfeo Inscena
La Sonnambula – 28 febbraio ore 17.00 Teatro delle Sfide via XX settembre 30 Bientina
Per informazioni
ORFEO InScena – Cantiere Lirico Permanente
tel. +39320 4104715
web www.orfeoinscena.it