Laurentia Media Aetas è il nome della festa medievale organizzata dal 30 al 1° luglio a Lorenzana, manifestazione che intende rievocare e ricordare il celebre passato storico della cittadina. Il paese e le campagna limitrofa erano un tempo un importante baluardo nel sistema difensivo della Repubblica Pisana e Lorenzana si assoggettò al Giglio (nel 1406) solo con la caduta della città della Torre per mano dei fiorentini. Come Pisa e altre località della campagna pisana anche Lorenzana si ribellò a Firenze nel XV secolo, ma le insurrezioni furono domate dalle truppe fiorentine.
Nei due giorni di festa il centro storico di Lorenzana sarà animato dai figuranti della compagnia Arslaminae che organizzeranno accampamenti medioevali, tornei di cavalieri e gare di tiro con l’arco. Non mancheranno, per i visitatori più piccoli, lezioni gratuite di spada e arco oltre a spettacoli con mangiatori di fuoco e falconieri accompagnati da splendidi rapaci. Giullari, saltimbanchi e artisti di strada animeranno le piazze e le vie mentre i visitatori potranno visitare il mercato medioevale di arti e mestieri e curiosando tra le bancherelle e comprare “roba” da mangiare (panini, zuppa, vino) presso i numerosi stand gastronomici.
L’evento pisano Laurentia Media Aetas prevede l’ingresso a pagamento: 6 euro per gli adulti e 4 euro per i minori sotto i 12 anni.
Laurentia Media Aetas – 30 giugno e 1° luglio Lorenzana
Per informazioni
Comune di Lorenzana
web www.comune.lorenzana.pi.it