Il 26 e 27 aprile a Volterra è in programma “Liscio com’è l’olio” appendice primaverile di Volterragusto che celebra “l’oro verde”. Saranno numerose le aziende di olio extravergine di oliva del territorio pisano che parteciperanno alla kermesse che include degustazioni a tema e incontri vari. Nella splendida cornice di Piazza dei Priori verrà allestito lo spazio “TopShop – Oil Bar” e gli oli provenienti dalle varie aree di produzione della provincia di Pisa che potranno essere assaggiati e degustati.
Oltre agli stand espositivi è prevista la nona edizione del concorso “Liscio com’è l’olio“, il principale concorso provinciale che premierà i migliori extra vergini proposte dalle 45 aziende concorrenti nelle categorie fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, biologico e I.G.P e con menzione geografica dei Monti Pisani. La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, è per le ore 18.30 del 26 Aprile presso la Sala del Maggior Consiglio – Palazzo dei Priori.
Sempre il 26 Aprile presso la Sala del Maggior Consiglio, si terrà alle ore 15.30 l’incontro “L’Olio ti fa bella!” per approfondire l’importanza della prodizione di eccellenza dell’olio extra vergine di qualità nello sviluppo economico e turistico del comprensorio volterrano.
Non mancheranno poi stand dove degustare e acquistare i prodotti della “Filiera corta del Volterrano” che offriranno una golosa panoramica dell’intero paniere di specialità tradizioni locali. L’evento pisano “Liscio com’è l’olio” è ad accesso libero.
Liscio com’è l’olio – 26 aprile (dalle 13 alle 20) e 27 aprile (dalle 10 alle 20) Voltera
Per informazioni
Volterragusto
web www.volterragusto.com