Dopo oltre dieci anni a Livorno torna la “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini. Il 16 gennaio e il 17 gennaio va infatti in scena al Teatro Goldoni la “tragedia” della giovane giapponese Cio Cio San, sposata ed abbandonata dal cinico Pinkerton: una terribile storia di amore e morte sullo sfondo nel Giappone di inizio XIX secolo che esalta il confronto-scontro tra le tradizioni del passato e le novità delle società moderna.
L’opera è proposta nell’allestimento del Teatro del Giglio di Lucca che coproduce insieme a Goldoni di Livorno, Sociale di Rovigo, Municipale di Piacenza e Pavarotti di Modena. La direzione dell’Orchestra e Coro della Toscana è affidata a Valerio Galli, scene e costumi sono a cura di Sandro Pasqualetto e Rosanna Monti, dal progetto di Christoph Wagenknecht (scene) e Catherine Voeffray (costumi) per il centenario dell’opera.
Notevole è il cast impegnato in entrambe le serate: Donata D’Annunzio Lombardi (una delle principali interpreti pucciniane) / Grazia Lee (Cio-Cio-San), Lorena Scarlata / Moonjin Kim (Suzuki), Lorenzo Decaro / David Sotgiu (F.B. Pinkerton), Giuseppe Altomare / Marcello Rosiello (Sharpless), Alessandra Meozzi (Kate Pinkerton), Tiziano Barontini (Goro). I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili presso il botteghino del Goldoni (tel.0586/204209) venerdì e sabato ore 17-20, domenica dalle ore 15. Tutte le informazioni su www.goldoniteatro.it
Il ritorno di Madama Butterfly al Goldoni avrà un’ospite d’eccezione: la signora Lucia Stanescu, il grande soprano rumeno oggi novantenne, indimenticata Butterfly, che dagli anni 70 ha scelto Livorno come sua città di adozione.
Madama Butterfly – 16 e 17 Gennaio Teatro Goldoni Via Carlo Goldoni 83 Livorno
Informazioni
Fondazione Teatro della Città di Livorno Carlo Goldoni
Tel.: 0586 204290 – 0586 204237
web www.goldoniteatro.it