Dopo il prologo di domenica 28 settembre, giorno dell’ottantesimo anniversario della nascita di Piero Ciampi, il premio labronico dedicato al celebre artista entra nel vivo. La ventesima edizione (1995-2014) del Premio Ciampi ha previsto un ricco calendario (disponibile a questo link) per celebrare l’importante anniversario. Nella settimana della cerimonia del Premio Ciampi, sono previsi due eventi clou: il concerto di Franco Battiato “Joe’s Patti Experimental Group” (4 novembre, ore 21, Teatro Goldoni) e lo spettacolo “Piero Ciampi…. ve lo faccio vedere io” (6 novembre, ore 21, Teatro Goldoni), tributo di Bobo Rondelli al repertorio ciampiano.
“Joe’s Patti Experimental Group” è il nome sia dell’ultimo album sia del progetto di Franco Battiato di recupero le sonorità elettroniche e sperimentali anni Settanta. Battiato si è fatto accompagnara da Pino “Pinaxa” Pischetola e dal tastierista Carlo Guaitoli per rielaborare e completare vecchie registrazioni dei primi anni ’70 che unite che vanno a costituire un lavoro che si distecca dalla discografia di musica leggere dell’autore siciliano proponendo un lavoro di musica elettronica progressiva con cavalcate di sinth che rimandano ai lavori di Brian Eno. Bobo Rondelli sarà invece protagonista uno show che sottolinea le affinità tra i due talenti labronici e l’approccio originale dell’ex Ottavo Padiglione che riceverà una “targa speciale” della Giuria del Premio.
Per quanto riguarda la “Poesia” , l‘evento livorense previsto per la ventesima edizione è la rassegna-concorso del Premio Valigie Rosse ( 7 novembre, ore 21,30, Nuovo Teatro delle Commedie) con la consegna delle targhe 2014 ai poeti Petr Hruska (Repubblica Ceca) e Francesco Targhetta. Rientra nel calendario del Premio Ciampi la presentazione di “My name is Ernesto” ( 5 novembre, ore 21,30, Circolo La Sentina) di Antonella De Pascale e Antonello Anzani (Zona) organizzare per ricordare Ernesto De Pascale (ci saranno anche Michele Manzotti e un concerto della Fabrizio Berti Jug Band). Altra iniziativa letteraria è per l’8 novembre, nella Sala Mascagni del Teatro Goldoni, alle 17,30, con Piero Pelù che parlerà del suo “Identikit di un ribelle” (euro 17 Rizzoli) la sua biografia firmato e con Paolo Pasi rifletterà su “Ho ucciso un principio. Vita e morte di Gaetano Bresci, l’anarchico che sparò al re” (14 euro Elèuthera) mentre il musicista e musicologo livornese Marco Lenzi presenterà i risultati più significativi della sua ricerca biografica su Piero Ciampi.
La ventesima edizione dell’evento livornese chiuderà i battenti l‘8 novembre (ore 20,45, Teatro Goldoni) con uno show al quele prenderanno parte Nada, Piero Pelù, Bandabardò, Gatti Mézzi, Tricarico & Letti Sfatti, la Compagnia Mayor Von Frinzius di Lamberto Giannini, la Banda dell’Svs, il cantautore inglese Blair Dunlop, Maldestro, La Filarmonica Municipale La Crisi (vincitrice del concorso nazionale), i Virtuosi di San Martino (vincitori per la migliore cover di un brano ciampiano). Paolo Pasi, giornalista di Raitre, scrittore e musicista (biglietto 15 euro).
Il Premio Ciampi è organizzato dall’associazione culturale Premio Ciampi/Arci con il contributo di Regione Toscana, Comune di Livorno, Fondazione Livorno, Fondazione Teatro Goldoni, SIAE ed in collaborazione con The Cage Theatre, Nuovo Teatro delle Commedie, L.E.G. e Ad Arte Spettacoli, Centro Culturale Vertigo, Centro Artistico il Grattacielo, Percorsi Musicali, This Is Radio Folk e Surfer Joe, La Bodeguita, Circolo La Sentina, Studio di Architettura 70 m2, Radio Cage Arci, Blog Occhio Livorno, Livorno Artistica.
Premio Ciampi – 4 novembre / 8 novembre Teatro Goldoni via Carlo Goldoni 83 Livorno
Per informazioni
Premio Ciampi
tel. 0586/892984
web www.premiociampi.it