Come da tradizione le luci tornano sui Lungarni la sera del 16 Giugno per la Luminara di San Ranieri. Il programma ufficiale dell’evento pisano per eccellenza prevede alle 15:00 l’accensione dei lumini posti in bicchieri collocati nelle “biancherie” (telai di legno, dipinti di bianco modellati per esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui lungarni pisani). Alle 22 è in programma l’accensione dell’illuminazione a led della Torre Pendente e alle 23:00 parte lo spettacolo pirotecnico: insieme ai fuochi artificiali (sparati dalle sedici chiatte sull’Arno) ritornano i fuochi aerei lanciati dalla Cittadella che saranno visibili da tutti i lungarni. Per la Torre di Pisa si segnala che dal 17 giugno al 31 agosto inizieranno anche le aperture serali (ultimo ingresso alle 21,30).
Guardando i numeri, sono 128 i palazzi “illuminati” per un totale di oltre 16 chilometri di biancheria e 110000 lumini. Le tradizioni della Luminara risalgono al XIV secolo (per l’esattezza al 13379 , mentre la prima data ufficiale è il 25 marzo 1688, quando venne traslata l’urna contenente il corpo di Ranieri (patrono della città dal 1284, prima il Patrono era san Sisto). Per l’occasione si celebrò una festa dalla quale ebbe inizio la triennale “illuminazione” che poi nell’Ottocento prese il nome di Luminara. L’idea di celebrare una festa illuminando la città con lampade a olio era una consuetudine affermatasi in occasione di eventi solenni non necessariamente legati al culto religioso. Per la Luminara ristoranti, locali, bar e pizzerie arricchiranno la loro consueta offerta con buffet banchetti e spettacoli.
I lungarni saranno chiusi al traffico veicolare con divieto di sosta dalle 14 del 16 giugno fino alla mattina successiva, mentre il Ponte di Mezzo sarà chiuso dalle 8 del 15 giugno alle 8 del 18 giugno.
Nella sera della Luminara il Ponte di Mezzo potrà essere percorso dai pedoni solo sul marciapiede lato est (lato monte) mentre l’area della Cittadella (ponte, piazzale Terzanaia, via Nicola Pisano e lungarno Simonelli) sarà chiusa al traffico veicolare e pedonale dalle ore 22.30 alle ore 3.00. Nel tratto cittadino del fiume è vietata la navigazione se non ai mezzi autorizzati e di soccorso.
Per raggiungere il centro si utilizzino i parcheggi scambiatori di via Pietrasantina (600 posti), via Paparelli (800 posti) e quello di Ikea (1200 posti): dalle 19.30 alle 2 di notte questi parcheggi offrono un servizio navetta che porta nel centro di Pisa (dal parcheggio Ikea sono attivi tre trenini che partiranno ogni 10/15 minuti e che porteranno al binario 14 dalla stazione). Alle ore 1.24 (il treno successivo sarà alle 4), RFI ha previsto un treno speciale in direzione Firenze (con fermate a Cascina, Pontedera, San Miniato, Empoli).
Luminara di San Ranieri – 16 giugno Pisa