Il 16 giugno si rinnova l’appuntamento con il magico spettacolo della Luminara, che anticipa il Palio di San Ranieri del 17 Giugno e la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare del 18 Giugno.
Quest’anno per la Luminara saranno illuminati 133 palazzi. In totale sono 110000 i lumini posizionati sulle biancherie che specchiandosi sull’Arno creano un meraviglioso e suggestivo spettacolo unico al mondo iscritta nella lista dei Patrimoni Italiani Unesco. Oltre ai Lungarni saranno illuminati anche le cinque rotatorie di accesso alla città oltre al monumento alle Bocchette. Il programma dell’evento pisano prevede alle 15 l’accensione dei lumini: entreranno in campo 300 persone con 44 autoscale per iniziare l’accensione dei lumini. Alle 21 circa l’accensione dell’illuminazione della Torre Pendente. In piazza dei Cavalieri dalle 21 alle 23 uno spettacolo dedicato a Kinzica. Alle 23.15 circa l’inizio dello spettacolo dei fuochi artificiali, con 16 chiatte posizionate sul fiume e una postazione alla Cittadella.
Nel giorno del santo patrono il 17 giugno di ogni anno, si svolge il Palio remiero di San Ranieri: le quattro imbarcazioni che rappresentano i quattro antichi quartieri della città si confrontano sulle acque dell’Arno. Alle 21 la regata dei gozzi che determinerà l’ordine di partenza della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare di domenica mentre alle 21.30 è prevista la sfilata sul fiume con l’esposizione della Pala di San Ranieri e il corteo dei figuranti del palio e allievi della Scuola di Formazione delle Manifestazioni Storiche del Comune. Il Palio remiero di San Ranieri è una gara tra imbarcazioni, a sedile fisso con otto vogatori e un timoniere, lungo un percorso controcorrente che si sviluppa per 1500 metri dal Ponte della Ferrovia all’arrivo davanti a Palazzo Medici dove è posto un barcone ancorato che le imbarcazioni devono abbordare in modo che i “montatori” possano arrampicarsi sui quattro canapi per raggiungere la sommità di un pennone alto dieci metri e afferrare il “paliotto” simbolo della vittoria. Il paliotto azzurro assegna la vittoria, quello bianco il secondo posto, quello rosso il terzo. Una coppia di paperi è il premio riservato all’equipaggio classificatosi ultimo.
Il 18 Giugno sulle acque dell’Arno Pisa contenderà ad Amalfi, Venezia e Genova la conquista della 62° edizione del Trofeo delle Antiche Repubbliche Marinare. Dopo 4 anni la storica regata torna sull’Arno: il percorso della gara è di 2000 metri in linea e a Pisa si sviluppa controcorrente lungo l’Arno. La sfida è preceduta da un bellissimo corteo con 320 figuranti, 80 per ogni Repubblica. Le imbarcazioni sono in vetro resina, ospitano otto vogatori con timoniere, e sono uguali per sagomatura, struttura degli scafi, timoni e sovrastrutture. Fino ad oggi la regata è stata vinta 33 volte da Venezia, 8 da Genova, 11 da Amalfi e 8 da Pisa. Nel 2016 ad Amalfi, Pisa è arrivata seconda dietro i padroni di casa. Il 17 e il 18 Giugno al Fortilizio della Torre Guelfa alla Cittadella dalle 16 alle 21 appuntamento con i vini pisani e la Fisar: il “Pisano più schietto”, mentre il 18 giugno dalle 8.30 in Logge di Banchi la mostra di auto storiche con alle 15 sfilata sui lungarni. Per l’occasione sarà disponibile uno speciale annullo filatelico. Alle 15.45 la partenza del corteo storico, alle 17.30 la partenza della Regata. La sera in piazza dei Cavalieri alle 21 lo spettacolo musicale con i Night Fishers e alle 22.30 la premiazione dei vincitori
[Fonte Comune di Pisa]