L’8 dicembre al Centro Polivalente di Fabbrica alle ore 18,00 verranno illustrate le prime straordinarie scoperte emerse dagli studi e dai restauri in corso sulla “Madonna del Latte” conservata presso la Cappella di San Rocco e San Sebastiano (e da non confondere con l’ominima Madonna del Latte di Andrea Pisano conservata al Museo san Matteo e orignariamente collocata alla Chiesa della Spina).
La Madonna del Latte è un gruppo di terracotta del XV secolo con la Madonna nell’atto di allattare il Bambino, visibile all’interno del riquadro che si apre in una grande tela con ricca cornice dorata e intagliata. Nella pala, databile al tardo Seicento, sono raffiigurati in basso a destra un santo nell’atto di colpirsi con una pietra in segno di penitenza mentre a sinistra una santa inginocchiata avvolta in un ampio mantello che le copre il capo finora non bene identificabile.
Il restauro ha provveduto alla rimozione dell’antica tela da rifodero che è stata sostituita con una nuova e alla prima pulitura dello strato pittorico da polvere e vernici ossidate. Durante l’evento pisano sarà offerto un buffet a cura della Venerabile Confraternita della Misericordia e dei Donatori di Sangue Fratres di Fabbrica, che si sono occupati del restauro del tetto, degli affreschi e della campana della Cappella.
L’evento pisano della presentazione del restaturo è a ingresso libero e inizia alle ore 18:00
Restauro della “Madonna del Latte” – 8 dicembre (ore 18:00) Centro Polivalente di Fabbrica via Nuova località Fabbrica – Peccioli
Per informazioni
Fondazione Peccioliper
web http://www.fondarte.peccioli.net