Da giovedì 29 a domenica 1 settembre a Marina di Pisa (Pisa) in via della Sirenetta (tra il Fortino e il Porto) si terrà “Marina Slow”, ovvero quattro giorni all’insegna della gastronomia basata sul pesce. L’evento è organizzato dal Circolo Il Fortino e da Slow Food, in collaborazione con il Gruppo di San Rossore, il CNA e Confesercenti.
Lo scopo di Marina Slow è consolidare il rapporto fra pescatori e consumatori e avvicinare la filiera del pesce ai cittadini. Per l’occasione laboratori del gusto e mercati dei produttori si alterneranno a dibattiti, spettacoli e spazi per i bambini. Gli eventi di fine agosto segnano la conclusione della manifestazione “Marina Slow” dopo le tre tappe iniziali: il Viaggio nella Marina Magica, il convegno Il Futuro del mare del 20 giugno e il Lungomarmangiando con gli artisti di strada di inizio luglio.
Ai laboratori del gusto partecipano le arselle, il cioccolato di De Bondt, il gelato del Manzi, la Pasta fresca, la farina di Floridia, il fritto di barca, l’olio del monte pisano, la birra artigianale di Ororo.
Ogni giorno alle 18.00 sono in programma i dialoghi su mare, uomo e comunità. Ospiti e docenti invitati ai dialoghi sono: Marcello Buiatti, Nino Pascale, Paolo Maddalena, Athos Bigongiali, Alfonso Iacono, Francesco Bottai, Rossano Pazzagli, Francesco Gesualdi, Stefano De Ranieri.
Il programma si articola nel seguente modo:
Giovedì 29 agosto
Apertura ore 18 – Sbicchierata con le autorità: Marco Filippeschi, Andrea Pieroni e Raffaella Grana (Presidente Regionale Slow Food)
Il porto e il futuro di Marina)
Ore 19 show cooking e degustazione, a cura del gruppo Giovani Cuochi
Degustazione laboratorio cioccolato con De Bondt
L’olio del’antico frantoio del Rio Grifone
Ballo
Venerdì 30 agosto
Ore 18, dibattito: Blue Economy, pesca, turismo (Massimo Bernacchini, Slow Fish, Confesercenti, Federpesca, Giacomo Sanavio, Ylenia Zambito, coordina Michele Gemmi di Slow Food Pisa Montepisano)
Laboratori /degustazioni
Cena
Ore 21 30: presentazione del libro di Amedeo Bullo “La memoria del mare”. Bullo è il nipote di una delle primissime famiglie di pescatori che all’inizio del 900 arrivarono dall’adriatico, da cesenatico. La loro barca, la mitica Mara D, fu la prima barca da pesca a motore, un tipo di barca che sostituì le tradizionali paranze a vela. I fratelli Bullo nel luglio del 1943, di luglio perirono urtando una mina con la loro barca, Il racconto sarà accompagnato dalle storie cantate di Felice Pantone. Proiezioni di Fabio Rossitto
Sabato 31 agosto
Ore 18 cibo e musica
laboratori, degustazioni
giochi animazione creativita bambini
Ore 19 presentazione documento “Salviamo il Paesaggio del Litorale Pisano”. Gruppo di San Rossore, Legambiente, WWF, Confesercenti, CNA, Sindacato Balneari, Slow Food
Ore 21. Ricordo di Sanzio Simonetti, storico Presidente del Circolo Il Fortino. Consegna di una targa ai familiari.
70mo anniversario del bombardamento di Pisa. Racconti: dibattito sugli scenari di guerra (con Enrico Stampacchia)
Domenica 1 settembre
Dalle 19: acciughe fritte a gogo
Ore 21,30: spettacolo teatrale sulla storia di Marina
Marina Slow – da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre – via della Sirenetta, Marina di Pisa (Pisa)
Per informazioni:
[email protected]