Dal 12 al 14 giugno ritorna a Montegemoli (comune di Pomarance) M’arte progetto d’arte contemporanea che si concretizza in una residenza per artisti che si confrontano per raggiungere un equilibrio dinamico di linguaggi espressivi lontano dai grandi centri metropolitani.
L’evento pisano è organizzato da Pro Loco Montegemoli in collaborazione con Accademia Libera Natura e Cultura, ed è patrocinato da Comune di Pomarance, Provincia di Pisa e Regione Toscana. M’Arte prevede installazioni site specific, conferenze, un workshop con il Liceo Artistico G. Carducci di Volterra, laboratori per bambini ed adulti, musica e degustazioni.
M’arte 2015 inizia con il percorso di residenza per artisti e professionisti (in programma fino all’11 giugno) trascorso presso Montegemoli, Pomarance, il Castello Ginori di Querceto e Volterra, attraverso una condivisione di spazi e di idee, e workshop con lo storico Liceo Artistico G. Carducci di Volterra. Da questa commistione scaturiranno gli interventi a carattere installativo, le performance e le conferenze della manifestazione programmate dal 12 al 14 giugno.
Il progetto, supervisionato dalla critica Eleonora Raspi, abbraccia le tematiche legate alla trilogia “habitat, habitus, humus“: la terra è habitat, il punto di partenza, la casa in cui si originano incontri, idee ed esperienze; l’abito che questi luoghi vanno ad indossare è habitus, ricamato con memorie e identità, tra passato e divenire. Completa la trilogia humus, una componente attiva e vitale che rappresenta metaforicamente la creatività generata dalla terra. Gli artisti che si confrontano con questo progetto sono Claudio Cavallaro, Maria Grazia Galesi, Francesco Lauretta, Sebastiano Mortellaro, Isabella Pers, Tiziana Pers, Francesco Rinzivillo, Piero Roccasalvo Rub e Sasha Vinci. Mentre in residenza partecipano altre figure professionali quali il critico/curatore indipendente Pietro Gaglianò, i registi/fotografi Malia Bruker e Alessandro Zangirolami, la coreografa/videomaker J. Louise Makary e i graphic designers Luisa Milani e Walter Molteni (La Tigre).
Il collettivo siciliano Site Specific e C.A.R.M.A. presentano inoltre ORACULUM, un archivio di video arte internazionale. Gli artisti audiovisivi selezionati da Veronica D’Auria e Maurizio Marco Tozzi sono: Alessandro Amaducci, Alessandro Bavari, Piero Chiariello, Valeria Del Vacchio, Elisabetta Di Sopra, Francesca Fini, Maria Korporal, Igor Imhoff, Salvatore Insana, Eleonora Manca, Pinina Podestà, Arash Radpour, Mauro Rescigno, Lino Strangis. Inoltre, Laurent Delaye e Clare Bradley presentano la piattaforma multimediale Videoform.
Intenso sarà poi il calendario di eventi collaterali: sono programmate due conferenze sul fare arte contemporanea in un centro storico e su temi legati alla video arte: 13 giugno, ore 17-19, a Montegemoli, e 14 giugno, ore 17.30-19, a Pomarance. Partecipano inoltre, con progetti ad hoc, anche gli studenti del Liceo Artistico G. Carducci (Volterra) e dell’Istituto Comprensivo Tabarrini (Pomarance). Il gruppo di musica elettronica 20 Degrees of frost suonerà il 13 giugno mentre l’associazione Officine Papage (Pomarance) chiuderà il programma degli eventi collaterali con uno spettacolo di teatro/danza il 14 alle ore 21 a Pomarance.
Gli orari delle diverse location di M’Arte 2015 sono i seguenti: Montegemoli: venerdì 12 e sabato 13: 10:00/13:00 – 17:00/24:00, domenica 14: 10:00/13:00 – 16:00/19:00; Pomarance: ogni giorno 10:00/13:00 – 16:00/19:00; Castello di Querceto: durante il periodo di residenza (fino all’11 giugno) il pubblico può visitare gli spazi di Accademia Libera trasformati dagli artisti; Volterra: 10:00/19:00. Tutte le iniziative prevedono l’ingresso gratuito.
M’arte 2015 Habitat Habitus Humus – 12 / 14 giugno Montegemoli comune di Pomarance
Per informazioni
M’Arte
web www.marte-montegemoli.it