Quella di Montopoli per il Medioevo è una lunga passione, iniziata circa quarant’anni fa, quando fu indetta la prima manifestazione dedicata alla “Rievocazione storica di Montopoli”. L’appuntamento ritorna anche quest’anno sabato 14 e domenica 15 settembre ed è dedicato alla divisione del borgo in due popoli, indotta dal Podestà Jacopo degli Albizi nel 1412.
Come da tradizione, la Rievocazione storica si chiuderà con la Disfida con l’Arco: cinque arcieri rappresentanti di ciascun popolo si contenderanno il Drappo del vincitore creato per l´occasione dalla pittrice volterrana Patrizia Cerella.
Si inizia sabato 14 dalle 18.00 nelle Pieve, al calar del sole, quando gli arcieri ricevono la benedizione augurale e offrono in dono ceri votivi con decorazioni di pregio. Ai piedi dell’antica Torre di San Matteo si svolge poi la cena medievale, all’insegna di alloro, candele e profumi speziati. Nel corso della serata è prevista la II Edizione del Palio dei Piccoli Arcieri presso piazza Castruccio Castracani.
In concomitanza con l’inizio della Manifestazione è la I Mostra di Arte Contemporanea “Montopoli in Arte – edizione 2013”. La mostra, in collaborazione con l’associazione ” IdeArtecav centro arti visive” di Pisa, rimarrà aperta al pubblico fino al 22 settembre 2013 presso i locali del “Conservatorio di Santa Marta” ed è ad ingresso libero.
Domenica 15 settembre nella Valle dei Lavatoi, che offre un suggestivo scorcio di Montopoli, si terrà l’accampamento d’epoca con giochi equestri fino al banchetto della sera.
L’ingresso alla rievocazione storica è di € 5.00. Il biglietto è unico, valido sabato e domenica. Per tutti i partecipanti alla cena medievale l’ingresso del sabato è gratuito. Domenica saranno attivi servizi gratuiti di bus navetta.
Rievocazione storica di Montopoli – sabato 14 e domenica 15 settembre – Montopoli Val D’arno (Pisa)
Per info e prenotazioni
Pro Loco Montopoli in Val d´Arno
0571/449024
[email protected]
[email protected]
www.montopoli.net