Ritorna dal 7 all’8 settembre alle Logge di Banchi di Pisa la Mostra mercato del disco, CD e DVD. Circa trenta espositori provenienti da varie parti di Italia mostreranno, in vendita, le loro collezioni di vinili, picture-disc, q-disc, flexi-disc, versioni speciali di album e raccolte, singoli (45 giri), CD e DVD e rarità (come l’album Appetite for Destruction con la cover di Robert Williams, o “Eectric Ladyland” di Hendrix con i copertina 19 donne nude o l’edizione giapponese con poster di “Space Oddity” di David Bowie).
Tra gli stand si potranno trovare “lavori” dei mitici gruppi beat (Dik Dik, i Corvi, Equipe 84) dei cantautori storici (Vasco Rossi, Lucio Battisti e compagni), le band underground (Diaframma e Moda agli attuali ) agli artisti stranieri della scena new-wave punk, progressive rock, heavy metal fino ai maestri del jazz e del blues.
L’ampia offerta all’evento pisano comprende anche bootleg, le registrazioni su vinile, “abusive” e amatoriali (anche se alcune sono di qualità eccelsa) di live realizzate senza l’autorizzazione degli artisti ma “tollerate” dagli stessi, musicassette, il supporto a nastro magnatico che per anni è stato la soluzione per le registrazioni domestiche per poi essere sostittuito a fine anni ’90 dai CD-R, memorie flash e dai primi lettori MP3, e il laser-disc: si tratta del primo strumento di registrazione (analogica per i video e analogica e digitale per l’audio) su disco ottico. Il laser-disca ha l’aspetto di un CD e le dimensioni di un LP e ha goduto di una certa diffusione (soprattutto negli USA) nella prima metà degli anni ’80.
La mostra mercato del disco CD e DVD del 7 e 8 settembre è a ingresso libero e “aperta” dalle 9:00 alle 19:00.
Mostra mercato del disco, CD e DVD – 7 e 8 settembre Logge di Banchi (Pisa)
Per informazioni
Origial Idea
web www.originalidea.it