Volterra rialza la testa: nonostante i recenti disagi causati dal maltempo il 29 e 30 Marzo ritorna nella città Medievale la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo: due giorni dedicate alla versione primaverile del tartufo, uno dei prodotti principe del territorio toscano e pisano (vino, olio, pane, formaggi, salumi, cioccolato). L’evento pisano prevede anche una raccolta fonti interamente destinati ai lavori di ricostruzione al restauro della porzione delle antiche mura medievali della città.
Durante il 29 e 30 marzo saranno sempre in programma le seguenti iniziative. Le degustazioni dei vini volterrani e della Val di Cecina e dei prodotti della filiera corta, realizzati grazie all’impegno di FISAR ed Emporio del Gusto, sono dalle 15:30 alle 18:30 al Teatro Persio Flacco. Gli appassionati di cioccollato si devono invece indirizzare allo Spazio in via Turazza (dalle 10:00 alle 20:00). Il mercatino dei prodotti a km zero è stato organizzato presso gli scantinati della Pinacoteca (Palazzo Minucci Solaini) dalle 10:00 alle 20:00, mentre la Sala della Giuta a Palazzo dei Priori ospita la mostra dei Ceri e cornioli del Palio del Cero.
Il re della rassegna il tartufo è poi protagonista del mercato allestito presso le Logge del Palazzo Pretorio in Piazza de’ Priori . il 29 e 30 marzo è poi in programma “Viaggio nel mondo del Tartufo” (alle 11:00 in via Don Minzoni 30), incontri di degustazione e approfondimento dedicati al tartufo .
Tra le iniziative collaterale della Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo c’è anche il 29 marzo il “Torneo dei due Parchi” in collaborazione con l’Associazione Spadacroce, gara valevole per il Torneo Sagilla Toscana dove i partecipanti in costume medievale dovranno dare prova di abilità e buona mira centrando con arco e freccia una serie di bersagli dislocati nel verde dei Parchi Fiumi e S. Pietro.
La Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo è a ingresso e avrà il seguente orario: il 29 Marzo dalle 16:00 alle 20:00 e il 30 Marzo dalle 10:00 alle 20:00.
Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo – 29 e 30 Marzo Volterra
Per informazioni
Volterragusto
web www.volterragusto.com