Dal 18 al 20 settembre al Cinema Teatro Lux c’è Multiversi – Parole suoni versi, una tre giorni di parole e poesie. Il programma ufficiale dell’evento prevede per l’inaugurazione (18 settembre) si parte alle 18 con Selena Simonatti (chitarra e voce) e Stefano Perfetti con “Segreta voce dell’amore oscuro – versi in musica dai sonetti di Federico Garcia Lorca”. Alle 19.30 Andrea Inglese e Stefano Delle Monache sono protagonisti di “Lettere alla Reinserzione Culturale del Disoccupato” spettacolo che prevede un’installazione sonora e un reading. Alle 21.00 I Sacchi di Sabbia propongono Grosso guaio in Danimarca, spettacolo teatrale unico evento a pagamento della manifestazione (biglietto 8 euro).
Per il 19 settembre alle 18.00 c’è la sessione di lettura (dia•foria rivista: diverse forme sperimentazione + Fabio Teti, spazio di destot, reading), con interventi di Daniele Poletti e Simona Menicocci, alle 19:30 arriva Patrizia Valduga con “Dizione poetica” e la serata termina alle 21.00 con Gabriele Frasca e il suo reading di testi editi e inediti (” Quarantena”).
Per l’ultimo appuntamento del 20 settembre, l’esordio della serata è affidato alle 18.00 a Matteo Pelliti con reading e anteprima dell’audiolibro “Dal corpo abitato. Case, corpi, traslochi” in uscita per luca sossella editore. Alle 19.30 Alessandro Fo presenta “Portavoce di Virgilio: una nuova Eneide in esametri italiani”, letture e note di traduzione e alle 21.00 c’è “Sfoghi d’artificio” un reading di e con Luigi Socci.
Alla manifestazione partecipano esponenti di spicco della scena poetico-letteraria italiana: Patrizia Valduga poetessa e traduttrice italiana, nota per i poemetti “Donna di colori” e “Requiem”, Alessandro Fo poeta e latinista che si è aggiudicato il Premio Dessì e il Premio Nazionale Letterario Pisa, Gabriele Frasca tra gli autori di spicco del catalogo Einaudi, e gli autori Andrea Inglese e Stefano delle Monache. Tutti gli eventi pisani di Multiversi – Parole suoni versi sono a ingresso gratuito (tranne lo spettacolo dei Sacchi di Sabbia).
Multiversi – Parole suoni versi – 18 / 20 Settembre Cinema Teatro Lux ore 20:00 Piazza Santa Caterina 6 Pisa
Per informazioni
Cinema Teatro Lux
web www.teatrolux.it