Venerdì 4 luglio, presso il giardino del CinemaTeatroLux di Pisa, il duo di violini Bela Csanyi e da Paolo Cimino si esibirà dal vivo in concerto.
Ungherese, classe 1948, Bela Csanyi ha un curriculum tanto lungo e prestigioso che sarebbe impossibile riassumerlo in poche righe. Dal 1986 suona nell’orchestra del Maggio Fiorentino nella fila dei primi violini, sotto la direzione del M° Z. Mehta e del M° Myung Whun-Chung. Ha eseguito importanti concerti in tutto il mondo, con solisti e direttori d’orchestra tra cui R. Muti, C. Abbado, W. Sawallisch, R. F. de Burgos, L. Maazel, S. Ozawa e i cantanti A. Kraus, M. Cabballe, L. Pavarotti, F. Carreras, P. Domingo.
Paolo Cimino, classe 1982, già allievo di Csanyi, nonostante la giovane età vanta collaborazioni con l’Orchestra del Maggio Fiorentino, sotto la direzione di Zubin Mehta, Riccardo Muti e Daniel Oren, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra Carlo Felice di Genova, l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli di Bari, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra MusicaRivaFestival, i Solisti del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra Regina formata da soli membri del teatro Comunale di Firenze. In qualitˆ di violino di spalla ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, l’Italian Chamber Orchestra durante il quarto Festival Internazionale “Santa Fiora in Musica”, la Nuova Orchestra Labronica, l’Orchestra Giovanile Universitaria di Pisa, l’Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara, l’Orchestra Clara Schumann di Livorno. Attualmente è primo violino del gruppo cameristico “I Musici Toscani”, nato dalla collaborazione con alcuni colleghi del Maggio Musicale Fiorentino. Suona un violino Giuseppe Sgarbi del 1866.
Il live di Bela Csanyi e Paolo Cimino fa parte del programma estivo proposto dal giardino del CinemaTeatroLux e dedicato a tutti coloro che attendono di andare in vacanza, che sono già tornati, o che non partiranno affatto.
Ingresso libero.
Bela Csanyi e Paolo Cimino live – venerdì 4 luglio – Cinema Teatro Lux, Piazza Santa Caterina n. 6, Pisa
Per informazioni:
[email protected]
www.thethingeventi.com